Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Giovanni I a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Draghi deve restare premier. Il "mondo" lo vuole
PRESIDENZIALI

Draghi deve restare premier. Il "mondo" lo vuole

I segnali sono tanti ed evidenti: una dichiarazione di Biden, un articolo sul prestigioso Financial Times... sembra ripetersi il copione del 2011, quando Monti venne imposto dall'estero, quasi come un commissariamento. Ora tutti questi poteri internazionali vogliono che Draghi resti premier e non diventi presidente della Repubblica.


Asse Roma-professi, la conferma ai funerali di Festing
SMOM

Asse Roma-professi, la conferma ai funerali di Festing

Celebrati il 3 dicembre i funerali di fra Matthew Festing, 79° Gran Maestro del Sovrano Ordine di Malta, dimessosi nel 2017. Nell’omelia il cardinal Tomasi ha fatto capire che alla Santa Sede non piace l’idea di una riforma in cui i professi assumano un ruolo di mera rappresentanza e siano subordinati ai laici. Il porporato ha anche insistito, come Festing, sul rilancio delle vocazioni.


Ritorna il Re, la Verità oltre il politicamente corretto
IL LIBRO

Ritorna il Re, la Verità oltre il politicamente corretto

Esce “Ritorna il Re”, di padre Maurizio Botta. I temi «vanno dal primato accordato al sentimento alla serietà e gioia della misericordia di Dio; dal senso del giusto e dell’ingiusto al mellifluo buonismo; dalla morte all’accudimento umano; dal relativismo conoscitivo e morale alla pretesa di Gesù di essere Dio; dalla bellezza intima del vivere al cristianesimo à la carte».


Nessuno sconto sulla verità. Parola di san Paolo
"CREDIAMO PERCIÒ PARLIAMO"

Nessuno sconto sulla verità. Parola di san Paolo

La fede di San Paolo lo porta a perseverare nell'annuncio del Vangelo, nonostante tutte le tribolazioni che questo gli provoca. Non può essere altrimenti: il discepolo di Gesù è convinto che la sua fede costituisca la salvezza del mondo e non può fare a meno di diffondere la verità. Se crediamo in Gesù, parlare è un dovere. Ecco cosa significa il titolo della Campagna raccolta fondi per la Bussola


"Crediamo perciò parliamo!". Al via la Campagna raccolta fondi
APPELLO

"Crediamo perciò parliamo!". Al via la Campagna raccolta fondi

Parte oggi la tradizionale Campagna raccolta fondi per la Bussola, in un momento fortemente critico per la nostra società e anche per la Chiesa. Non per niente sono molti quelli che vorrebbero chiuderci la bocca e cercano di danneggiarci economicamente. Per questo oggi più che mai è importante il vostro sostegno perché la Bussola possa continuare a far sentire la sua voce, la vostra voce. I lettori sono l'unica nostra fonte di sostegno. DONA ORA
- NESSUNO SCONTO SULLA VERITÀ. PAROLA DI SAN PAOLO, di Stefano Bimbi


“La Misericordia si oppone alle ideologie del male”
INTERVISTA

“La Misericordia si oppone alle ideologie del male”

Le ideologie, vecchie (comunismo e nazismo) e nuove (gender, ecologismo, ecc.), negano la realtà e pretendono di crearne un'altra, contraria alla creazione di Dio. La vera Misericordia non è buonista ma si oppone alle ideologie del male, come ricordava Wojtyła riguardo al messaggio di santa Faustina. La Bussola intervista padre Dariusz Kowalczyk.


Papato, impero e l’inferma Firenze
IN PURGATORIO CON DANTE/11

Papato, impero e l’inferma Firenze


La blasfemia incoraggiata dall'Ue
LO SCANDALO

La blasfemia incoraggiata dall'Ue

Con buona pace dei benpensanti sostenitori dei ‘valori europei’, le istituzioni di Bruxelles si dimostrano ancora una volta anti cristiane e blasfeme. L'1 dicembre Riccardo Simonetti, "ambasciatore LGBTI per il Parlamento Europeo", si è reso protagonista di una vergognosa farsa blasfema offensiva della Vergine Maria. Nessuna reazione. 


L'Europa ha perso la fede, ecco le prove
SECOLARISMO

L'Europa ha perso la fede, ecco le prove

Perché Helena Dalli, Commissaria all'Uguaglianza, proponeva delle linee guida in cui eliminava anche l'augurio di buon Natale? Perché un collaboratore del Parlamento europeo si permette di pubblicare una copertina blasfema? Perché i cattolici hanno rinunciato all'identità di credenti.

- BLASFEMIA TARGATA UE di Luca Volontè


Finalmente un cardinale contro l'apartheid ecclesiale
Müller A RUOTA LIBERA

Finalmente un cardinale contro l'apartheid ecclesiale

«Durante la pandemia i vescovi chiudono le chiese o negano i sacramenti commettendo un grave peccato contro quell’autorità che Dio ha dato loro. È la dimostrazione sconcertante di quanto la secolarizzazione e scristianizzazione del pensiero abbiano già raggiunto i pastori del gregge di Cristo». Il cardinale Müller a tutto campo su Covid, libertà e Chiesa: «Vescovi, non offritevi come cortigiani ai governanti di questo mondo, non siate loro propagandisti». Ma in Italia si limitano catechisti e si minacciano i parroci. A Berlino niente Messa senza il Green pass e a Stoccarda arrivano già le liturgie riservate ai soli vaccinati/guariti. È l'apartheid ecclesiale. 
- UN PASS PER TUTTO ANCHE IN ARGENTINA, di José Arturo Quarracino


Pass sanitario a Tucumán, un precedente col nazismo
ARGENTINA

Pass sanitario a Tucumán, un precedente col nazismo

Copiando la dittatura sanitaria che si pretende di implementare in Europa, il governo argentino e quelli provinciali vogliono imporre il pass sanitario per obbligare chi non si vaccina. Un inquietante precedente con l'occupazione nazista in Francia del 1942 in cui agli Ebrei venivano proibiti gli stessi luoghi che ora si proibiscono ai non vaccinati. 


Magistero per slogan, una prassi deleteria
PAPA E DINTORNI

Magistero per slogan, una prassi deleteria

"Vaccinarsi è un atto d'amore" e "Il Mediterraneo è un cimitero" sono solo due esempi di slogan usati da papa Francesco che riducono la trattazione di problemi complessi a espressioni che suscitano emozioni ma diventano fuorvianti. E impediscono un sano discernimento...