Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Gregorio VII a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


L'amore del prossimo
ORA DI DOTTRINA / 22 - IL VIDEO

L'amore del prossimo

Dio è la ragione formale anche dell’amore non direttamente rivolto a Dio. E il prossimo deve essere amato proprio perché il prossimo è in Dio, entra nella carità di Dio. L’uomo non è un mezzo, ma un fine intermedio in quanto è ordinato a Dio. Anche le creature irrazionali possono essere amate, ma come benevolenza per creature amate da Dio. Cosa significa amare i nemici e i peccatori.


Retorica da regime, il vero virus che infesta il Paese
MEDIA E POTERE

Retorica da regime, il vero virus che infesta il Paese

Quante volte è cambiato il messaggio martellante dei media, senza che noi ce ne accorgessimo? La pandemia avrebbe dovuto creare una nuova normalità, poi col Pnrr è nuovo boom. Nel 2011 lo spread ha fatto cadere Berlusconi, oggi è alto ma Draghi è in sella. L'inflazione e il debito? Non sono più un problema. È retorica da regime.


Parolin smonta l'accusa di Becciu anti-Pell
COLPO DI SCENA IN TRIBUNALE

Parolin smonta l'accusa di Becciu anti-Pell

Colpo di scena in tribunale al processo per lo scandalo londinese. Il cardinale Becciu svela una lettera del segretario di Stato Vaticano Parolin che smentisce la teoria della fabbricazione di false testimonianze ai danni del cardinale Pell ai tempi del processo per abusi. I due milioni e 230 mila dollari servirono per il pagamento del dominio Internet .catholic. Confermate le indiscrezioni della Bussola


Il grande ingorgo del commercio con la Cina
LOCKDOWN

Il grande ingorgo del commercio con la Cina

La crisi provocata dalla pandemia e dalle politiche di lockdown ha iniziato a colpire duramente i nostri mercati nell’estate del 2021. Ora un'altra crisi è in arrivo: per settimane, migliaia di navi sono rimaste bloccate in Cina, a causa della congestione dei porti commerciali (soprattutto Shanghai) dovuta al nuovo lockdown.


Bartolo Longo, il convertito che fa amare la Madonna
IL BEATO

Bartolo Longo, il convertito che fa amare la Madonna

Anticlericale e addirittura, per un anno e mezzo, “sacerdote satanista”, Bartolo Longo ha vissuto una conversione straordinaria, aiutata in particolare da tre persone. Ecco la storia del beato nativo di Latiano, grande apostolo del Santo Rosario e della Madonna di Pompei.


Elogio dello smascherato (che smaschera la paura)
CHI DICE ADDIO ALLA MASCHERINA

Elogio dello smascherato (che smaschera la paura)

La mascherina non è più obbligatoria, ma solo raccomandata. Però chi non segue il consiglio di indossarla è fatto oggetto degli sguardi di sospetto e fastidio della massa che invece la tiene o peggio ancora insultato o obbligato contro la sua volontà. E' lo smascherato, che ci dimostra che la via per la libertà è quella di smascherare la paura. 


Usa, furia abortista. Chiese e giudici pro vita nel mirino
DOPO LA BOZZA ALITO

Usa, furia abortista. Chiese e giudici pro vita nel mirino

Esplode la violenza negli Stati Uniti dopo che è stata trafugata e pubblicata la bozza della Corte Suprema che intende annullare le sentenze abortiste Roe vs Wade e Casey vs Planned Parenthood. Proteste in diverse città, da Los Angeles a New York. Distrutto un centro di aiuto alla vita a Portland, vandalizzata una chiesa in Colorado. Pubblicati gli indirizzi delle abitazioni dei giudici che hanno aderito alla bozza anti-aborto. Il network RiseUp4AbortionRights chiama a protestare nelle chiese per l’8 maggio e davanti alle case dei giudici l’11. E l’Amministrazione Biden sta a guardare compiaciuta.


La legittima difesa non può essere il pretesto per la guerra
IL DIBATTITO

La legittima difesa non può essere il pretesto per la guerra

Il rischio di una terza guerra mondiale cui sta conducendo il coinvolgimento di paesi impegnati nel conflitto armato Russia-Ucraina, impone ad ogni cristiano una riflessione sulla posizione della Chiesa in relazione al tema della guerra, ed in particolare sull’uso delle armi per legittima difesa.


Bux: «La vera pace passa solo dall'annuncio del Vangelo»
CRISI UCRAINA ED ECUMENISMO

Bux: «La vera pace passa solo dall'annuncio del Vangelo»

Il rapporto ecumenico tra Santa Sede e Patriarcato di Mosca messo in crisi dalla guerra in Ucraina: «È il fallimento di un ecumenismo fondato su incontri e passerelle, sul tentativo di limare le differenze. Giovanni Paolo II invece puntava ad andare alle radici delle diverse tradizioni e culture per trovare l'unità nella fonte di tutti, Cristo e il Vangelo». «Compito della Chiesa non sono le battaglie sull'ambiente e la pace, ma l'evangelizzazione, perché solo Gesù cambia il cuore dell'uomo. E se cambia il cuore dell'uomo, cambia il mondo». Parla il teologo monsignor Nicola Bux.
- LA LEGITTIMA DIFESA NON SIA PRETESTO PER LA GUERRA, di Alessandro Rimoldi


Mascherina, regole vecchie e nuove contraddizioni
COVID

Mascherina, regole vecchie e nuove contraddizioni

Non si capisce perché la mascherina sia ancora obbligatoria nei luoghi di lavoro privati. Mentre nell'amministrazione pubblica è solo raccomandata. Sul luogo di lavoro vige ancora il protocollo approvato dalle parti sociali un anno fa, quando la pandemia era ancora ben altra cosa. Il confronto con gli altri Paesi è impietoso. Non ci liberiamo più.


Sanzioni e non solo, l’Ue rovinata dalle sue istituzioni
DERIVA CONTINUA

Sanzioni e non solo, l’Ue rovinata dalle sue istituzioni

Alcuni fatti di questi giorni confermano il declino europeo. Il rapporto sulle persecuzioni dimentica i cristiani e promuove i diritti Lgbt; gli attacchi ideologici a Polonia e Ungheria, malgrado accolgano milioni di rifugiati; le parole sconsiderate di von der Leyen e Michel su sanzioni e armi.


Falsa libertà e danni sociali, la bozza anti-aborto demolisce la Roe
L’ANALISI / 2

Falsa libertà e danni sociali, la bozza anti-aborto demolisce la Roe

La bozza della Corte Suprema statunitense, a firma del giudice Alito, spiega che il principio dello stare decisis non può vincolare il giudice, se i precedenti sono erronei come la Roe vs Wade e la Casey vs Planned Parenthood. Queste sentenze hanno stabilito una soglia arbitraria come la possibilità di sopravvivenza del feto, e causato sia danni sociali che giuridici. La bozza Alito fissa inoltre i principi che le leggi in materia di aborto dovranno rispettare, se decadranno la Roe e la Casey.