Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Sant’Antonio abate a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Paura dell'immigrazione In Italia è più forte che mai
IL SONDAGGIO

Paura dell'immigrazione In Italia è più forte che mai

Il sondaggio Ipsos Mori su come viene percepita l’immigrazione, negli ultimi 5 anni, in 22 paesi del mondo, rivela che al di là delle dichiarazioni governative, l’immigrazione fa paura ovunque. Solo il 20% degli intervistati ritiene che gli immigrati siano una risorsa, il 45% teme le conseguenze per il proprio paese. E in Italia la paura del fenomeno è molto più alta della media.


Storie di fede sul podio olimpico della vita
CATTOLICI FORMATO CINQUE CERCHI

Storie di fede sul podio olimpico della vita

Alcuni sono famosi, come il tennista Del Potro che ha eliminato Diokovic, altri sono leggendari come Michael Phelpls, molti altri ancora non hanno le copertine dei magazine, ma hanno tutti un tratto in comune: la loro fede. Si tratta della "nazionale" degli atleti di Rio 2016 che tra cadute e sacrifici non hanno mai dimenticato di essere chiamati a un destino più alto del podio.


Pure in vacanza  
il mondo brucia 
Ma c’è speranza…
GUERRE E PACE

Pure in vacanza il mondo brucia Ma c’è speranza…

Sono giorni di vacanza e di riposo, eppure il mondo continua a riprodurre sadicamente la propria autorovina, senza smettere alcuna delle sue aberrazioni. Che cosa cerchiamo? Non possiamo sottrarci all'immagine delle tragedie che ci circondano e che domandano la nostra partecipazione, a cominciare dalla preghiera.


L’Assunta con le due torri a farle da guardia
ITINERARI DI FEDE

L’Assunta con le due torri a farle da guardia

La cattedrale di Aosta, intitolata all’Assunta e a San Giovanni Battista, è correlata alla fase iniziale della diffusione del cristianesimo in Valle d’Aosta. La basilica si caratterizza  anche per i campanili al fianco dell’aggettante abside centrale. Le due possenti torri, alte più di 60 metri, sono oggi la struttura più alta della regione.


Le nuove persecuzioni e il fallimento dell'Occidente
L'INTERVENTO DI BAGNASCO

Le nuove persecuzioni e il fallimento dell'Occidente

Le forme di persecuzione sono molte oggi, da «quelle classiche che conosciamo da una storia che si credeva lontana», fino a quelle «raffinate, ma non meno crudeli, legalizzate, ma non meno ingiuste» del nostro Occidente Lo ha ricordato il cardinale Angelo Bagnasco nella festa di San Lorenzo.


In Spagna la Chiesa non può più criticare la legge
UN'ESCALATION PREOCCUPANTE

In Spagna la Chiesa non può più criticare la legge

Ci risiamo. Questa volta a finire in procura saranno non uno, ma tre vescovi. Il reato? hanno definito la legge dell'assemblea autonoma di Madrid sull'educazione gender obbligatoria a scuola «un attacco alla libertà di religione e di coscienza» e fanno appello «a genitori e clero a lottare contro la menzogna».


Estate del terrore, bombe
in Canada e Tailandia
JIHAD

Estate del terrore, bombe in Canada e Tailandia

In Canada la polizia uccide un aspirante attentatore che avrebbe potuto provocare una strage in un luogo pubblico ancora ignoto. Si trattava di un canadese convertito all'islam e simpatizzante dell'Isis già seguito dalla polizia. In Tailandia scoppiano due bombe nella località turistica di Hua Hin frequentata da occidentali. Tutti fatti separati? Tutte coincidenze?


Fede e Alex,
cosa resta
dopo la sconfitta
UN NUOVO INIZIO

Fede e Alex, cosa resta dopo la sconfitta

C’è un filo rosso alle Olimpiadi di Rio che lega le sorti di Federica Pellegrini e Alex Schwazer. Non quello teso all’arrivo, bensì quello della sconfitta. Un filo che lega questi due giovani atleti e che porta a meditare su quel dolore denunciato da entrambi. É il dolore di tutti quando falliamo nonostante ci abbiamo messo il cuore...


Da un tipetto così è nata la rivoluzione sessuale
Wilhelm Reich

Da un tipetto così è nata la rivoluzione sessuale

È sempre bene conoscere l'origine delle ideologie: serve soprattutto a ricordare che non nascono spontanee, né sono semplicemente frutto dei tempi. Tra i padri dell'attuale situazione sociale e morale non si può dimenticare il padre della rivoluzione sessuale, Wilhelm Reich. Ecco chi era.


Le brigata di Cesare alla ricerca dell’immortalità
IL LIBRO

Le brigata di Cesare alla ricerca dell’immortalità

Il titolo del romanzo dice già tutto: Cesare l’immortale. Oltre i confini del mondo. E il testo mantiene in pieno le aspettative. L’autore è Franco Forte (da non pronunciare tutto unito, anche se nomen omen, data la Fiera del Libro più importante del mondo), navigato e prolifico scrittore di avventure nella storia.


Dietro la
poligamia si
cela l'8 per mille
ISLAM SPACCATO

Dietro la poligamia si cela l'8 per mille

Politica 11_08_2016

A che cosa punta la "sparata" di Piccardo sulla poligamia? Alla rappresentanza dei musulmani in Italia, che vogliono avere l'8 per mille ma contestano al governo un'ingerenza nei loro affari come il controllo della lingua nei sermoni. Così è stata proposta la costituente degli islamici. Con l'Ucoii sempre più spaccata e nella quale i convertiti non si riconoscono.


Il sonno della
ragione della
grassa burocrazia
QUANDO IL FUNZIONARIO DECIDE

Il sonno della ragione della grassa burocrazia

Non c'è solo la politica ad ostacolare il sentimento religioso, ma anche la burocrazia statale. Due casi: i 3 milioni per restaurare la chiesa di Mirandola serviranno per trasformarla in museo. Così ha voluto la sovrintendente. E un ambasciatore nega il visto a 11 religiosi avanzando dubbi sull'ospitality della diocesi.