Serbia, un voto pro o contro il premier e l'Ue
Serbia, oggi si tengono elezioni politiche anticipate convocate dal Presidente della Repubblica Nikoli? su diktat del premier dimissionario Vu?i?, che punta alla maggioranza assoluta. A dispetto dei proclami ufficiali, il suo è stato un governo molto filo-Ue. Ma proprio questa tendenza potrebbe creare disaffezione.
A 125 anni dalla Rerum Novarum di Leone XIII
Scritta da Leone XIII in un periodo in cui gli Stati europei stavano estromettendo la Chiesa dalla sfera pubblica, l'enciclica Rerum Novarum faceva parte di un disegno più ampio, volto a ristabilire il corretto rapporto fra fede e ragione e a riconquistare per Dio un ruolo nella sfera pubblica. Oggi possiamo valutare i danni dell'abbandono del progetto di Leone XIII.
Il missionario che cercava Cristo nello zen e nei samurai
Il 4 aprile scorso è morto all’età di 86 anni il padre Luigi Soletta missionario in Giappone per quasi 40 anni. Ha l’incarico di approfondire il dialogo col mondo buddista, alla ricerca dei “semina Verbi” (semi del Verbo nelle culture e religioni dei popoli), per prepararli all’incontro con Gesù Cristo. Ecco la sua storia.
Chi mai guarirà Roma dalla sua malattia mortale?
L’attuale grande eco mediatica della battaglia per le candidature a sindaco del Comune di Roma è una buona occasione per ricordarsi che la metropoli laziale è uno dei maggiori problemi del nostro Paese, e tra questi il più censurato. Nonostante le sue potenzialità, Roma vive divorando risorse che sostanzialmente sottrae all’Italia del Nord.
Il ricordo dell'amata Laura nell'incontro a Valchiusa
A Valchiusa deve essere avvenuto un incontro particolarmente significativo di Petrarca con Laura, ricordato nei componimenti come se fosse importante quasi come il primo incontro con lei avvenuto in chiesa il venerdì santo. Il poeta lo descrive nella nota canzone Chiare fresche e dolci acque.
Pakistan, nel paese della persecuzione estrema
La sera del 29 aprile la fontana di Trevi a Roma sarà illuminata da fasci di luce di colore rosso, come il sangue dei martiri cristiani uccisi per la fede. La testimonianza più drammatica viene dal Pakistan, dove Asia Bibi, condannata a morte per "blasfemia" rischia di essere assassinata in carcere.
di Anna Bono
ISIS: QUANTA FATICA PER RICONOSCERE UN PALESE GENOCIDIO di Stefano Magni
Isis: quanta fatica per riconoscere un palese genocidio
I crimini commessi dall'Isis contro le minoranze cristiane, yezide e musulmane sciite sono chiaramente atti di genocidio. Ma sono occorsi più di due anni prima che i parlamenti in Usa e Gran Bretagna li definissero per quel che sono. Un mix di rigidità burocratica e di miopia politica hanno finora tappato la bocca alle democrazie.
L’incesto? L’ultima (per ora) frontiera del gender
Ana e Dani, lei di anni 27 e lui di anni 30° una Tv spagnola dichiarano: «Siamo fratelli e siamo innamorati». Insomma, una dichiarazione di incesto in diretta. Come quella di Kim e Ben, madre e figlio che si “amano” e dicono di desiderare tanti figli. A questo porta l’ideologia gender.
Shakespeare cattolico? Dirlo non è poi un dramma
Recenti studi mettono in relazione alcune tragedie del drammaturgo inglese e il mistero della redenzione cristiana. Secondo altri studiosi Shakespeare fu addirittura un criptocattolico. Nei suoi drammi compaiono la giustizia e la misericordia e soprattutto il senso del peccato e la speranza.
Un sinodo per il celibato sacerdotale?
La segreteria generale del Sinodo ha sottoposto al Papa il tema della decentralizzazione della Chiesa. Ma non è escluso che si possa affrontare anche il tema del celibato sacerdotale, che scaturisce da quello più vasto della continenza sessuale e che dagli Anni '60 ad oggi torna spesso nel dibattito. E un passaggio dell'Amoris Laetitia sembra significativo.
Toghe in guerra col governo senza fare mea culpa
Scontro furibondo tra l'Anm e Renzi. L'accusa di Davigo sui politici che rubano è figlia di Tangentopoli, ma ormai le procure, dopo aver dettato le agende degli esecutivi, si comportano come un'entità religiosa. E chi sgarra, come la pm del caso Garko, viene scomunicato.
La Cattedrale della vittoria sull’occupazione islamica
La Cattedrale di Mazara del Vallo è intitolata al Santissimo Salvatore. La sua edificazione, nel 1093, fu il felice esito di un voto espresso dal Gran Conte Ruggero d’Altavilla, impegnato a liberare la Sicilia dal dominio musulmano per riportare la cristianità sull’isola. E nel 1072 l’armata saracena venne sconfitta.