Il mondo si coalizza contro l'Irlanda
Sabato scorso si è svolta una marcia abortista a Dublino per chiedere un referendum che abroghi l'ottavo emendamento della Costituzione che vieta assolutamente l'aborto. Ma la novità è che contro la legislazione irlandese si è marciato in altre 19 città di tutto il mondo. Ecco chi c'è dietro.
Polonia, primo "sì" in Parlamento contro l'aborto
La Camera bassa ha approvato una legge di iniziativa popolare che sancisce che l'aborto procurato è un reato. È la dimostrazione che invertire certe tendenze si può. Decisivo il sostegno della Chiesa polacca.
Quelle vignette su Allah che si pagano con la vita
Un’evidente derisione di Allah e del paradiso tanto agognato e propagandato dall’estremismo islamico. É stata questa vignetta a scatenare i mezzi di comunicazione, gli islamisti e la giustizia giordana contro il giornalista cristiano Nahed Hattar, ucciso per per «oltraggio alla divinità».
Inizia la partita del referendum. In gioco c’è il governo
Quello che per mesi veniva definito “il referendum di ottobre” ora si chiamerà “il referendum di dicembre”. Il consiglio dei ministri ieri ha infatti stabilito la data di quell’appuntamento con le urne: domenica 4 dicembre. Si vota per il “Si” o il “No” alla riforma costituzionale, ma anche per il futuro o la caduta del governo.
"Quaerere Deum", il 9 ottobre a Monza grande appuntamento con la Nuova BQ
Quaerere Deum, cercare Dio. È la radice del monachesimo occidentale, quello da cui è nata – come conseguenza - la civiltà europea. È il nostro compito oggi, in una situazione analoga a quella del V secolo, davanti al crollo di una civiltà. È un compito che tante realtà stanno già vivendo, e la Giornata che la Nuova BQ ha organizzato per il 9 ottobre a Monza sarà l'occasione per incontrarne alcune.
Quando i gay diventano eterofobi e intolleranti
Licenziata dagli organizzatori di un festival gay perché eterosessuale, cacciato perché critica un progetto di un’organizzazione transessuale pur essendo lui stesso un trans, messo fuori da un hotel perché criticano i matrimoni gay. Episodi di intolleranza omo-sessista accaduti in Australia.
Beppe Grillo e il centralismo democratico di Rousseau
La grande kermesse del M5S di Palermo sancisce il ritorno di Beppe Grillo sulla scena. Dietro agli slogan di trasparenza, onestà e unità, che progetto politico si cela? "Rousseau" è il nome del nuovo sistema del web grillino. E il programma non è dissimile a quello del filosofo illuminista.
Ted Cruz e i conservatori si riconciliano con Trump
Ted Cruz ha ufficialmente appoggiato la candidatura di Donald J. Trump. E con lui, anche il movimento conservatore pare aver accettato la candidatura del tycoon, dopo una lunga lotta senza quartiere. E' la vittoria del miliardario sul movimento che dà l'anima al partito repubblicano? Non proprio...
Lutero, una differenza incolmabile
In occasione dei 500 anni della Riforma il mensile di apologetica Il Timone pubblica un dossier su Lutero. Uno studio sugli incolmabili punti di attrito con la dottrina protestante che deve essere considerata una fede alternativa a quella cattolica. La Nuova BQ pubblica la riflessione del vescovo Negri, che afferma la differenza abissale come unica base di dialogo residuo col mondo luterano.
Guida per smascherare le “leggender” metropolitane
Si intitola LegGendeR metropolitane e si rivela subito essere un'utilissima enciclopedia a uso quotidiano, Scientificamente documentato e basato sui fatti e non sulle opinioni di matrice ideologica. L’autore è Renzo Puccetti, medico, bioetici sta e collaboratore della Nuova Bussola Quotidiana.
Basterà qualche libro a rieducare la “lolita”?
Con un bell’esempio di sentenza creativa, la giudice di Roma ha condannato un adulto a versare ventimila euro di danni morali a una delle baby-squillo quindicenni abusate in libri e dvd sulla storia dell’emancipazione femminile e la dignità della donna. Affinché impari ad aver rispetto di sé stessa.
L'onda travolgente di Hokusai
È aperta a Milano, a Palazzo Reale, la grande mostra dedicata a Hokusai, Hiroshige e Utamaro, i tre maestri dell'arte giapponese dell'ukiyoe. Un viaggio dello sguardo e del cuore, che indica la realtà e insegna la meraviglia.