Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Domenico Savio a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Il gender è una
guerra mondiale
Parola di Papa
IL VIAGGIO IN GEORGIA

Il gender è una guerra mondiale Parola di Papa

Il Papa in Georgia usa parole durissime contro la dittatura gender: «Oggi c'è una guerra mondiale per distruggere il matrimonio. Siamo travolti dai problemi mondiali e dalle nuove visioni della sessualità come la teoria del gender». Poi sul divorzio: «Così si sporca l'immagine di Dio. A pagare sono Dio e i bambini che soffrono per la separazione dei genitori». 


Teresa di Lisieux,
la consapevolezza di essere amati
SANTI

Teresa di Lisieux, la consapevolezza di essere amati

La misericordia non è legata al peccato ma è l'amore che ti abbraccia da tutti i lati, totale; bisogna però che tu almeno sappia di essere stato amato fino a questo punto. Dio ama ciascun essere umano come fosse l'unico al mondo. Nel giorno che la Chiesa dedica alla sua memoria, riscopriamo santa Teresa di Gesù bambino con padre Antonio Sicari.


Preghiera
per Aleppo,
città sfinita
SIRIA

Preghiera per Aleppo, città sfinita

Editoriali 01_10_2016

Aleppo non soffre da oggi. Ma l'incubo della battaglia in città, casa per casa, strada per strada, si sta materializzando. Intanto le potenze coinvolte, Usa e Russia per prime, non fanno altro che scambiarsi accuse. Papa Francesco, da Tbilisi, invita alla preghiera per i popoli sfiniti dalle bombe.


Anche dopo Bratislava, la Difesa Europea stenta a decollare
VERTICE UE

Anche dopo Bratislava, la Difesa Europea stenta a decollare

Politica 01_10_2016

Dopo il vertice di Bratislava dei ministri della Difesa, Federica Mogherini si è detta "molto soddisfatta" per "le tre proposte molto concrete e costruttive" sulla difesa comune europea. Ma il progetto stenta ancora a decollare. Per la volontà di Francia e Germania di monopolizzarlo, per le resistenze di Londra, per troppe divergenze di interessi nazionali.


Shimon Peres visto da due grandi amici italiani
VALORI E NIRENSTEIN

Shimon Peres visto da due grandi amici italiani

Shimon Peres ha intrattenuto un rapporto particolare con l’Italia, soprattutto perché ne ammirava «la lunga tradizione della tolleranza verso il prossimo e gli altri popoli». Nella cerchia dei suoi amici più stretti, Giancarlo Elia Valori, manager di aziende di Stato. Italiana pure una grande sua amica, Fiamma Nirenstein.


Il "quaerere Deum" è tornare alla vetta dell'amore
LA FESTA DELLA BUSSOLA

Il "quaerere Deum" è tornare alla vetta dell'amore

Con l'abate Christopher Zielinski conosciamo il filo conduttore della festa della Bussola: quaerere Deum, cercare Dio. "L’uomo oggi non riesce a fare un passo indietro perché non ha più il ricordo della sublimità e delle vette dell’amore di Dio che superano ogni idolo. Per uscirne deve capire di essere davvero malato. Come hanno fatto i monaci, abbandonando tutto per cercare Dio e risorgere dalle rovine".

-TESTIMONIANZE, MUSICA, ARTE E TEATRO: TANTE VIE PER UNA RICERCA


Il Papa cerca di mettere pace tra Russia e Georgia
IL VIAGGIO APOSTOLICO

Il Papa cerca di mettere pace tra Russia e Georgia

Francesco ricevuto dal presidente dell'ex satellite sovietivo. Che non risparmia accuse a Putin e alla Russia. Il pontefice ha ribadito che il Caucaso è una cerniera tra Occidente e Oriente. Un luogo centrale per comprendere la terza guerra mondiale a pezzi


Inferno e Paradiso nel santuario di Maria
ITINERARI DI FEDE

Inferno e Paradiso nel santuario di Maria

Sul fianco occidentale del Monte Battaiosa si distende il paese di Montegrosso, divenuto poi Montegrazie, un tempo facente parte di Imperia e oggi comune autonomo. Poco distante sorge il santuario di Nostra Signora delle Grazie, tra i più antichi di tutto il territorio ligure. Qui Maria sarebbe apparsa a una pastorella.


“Spagna o Franza” per il cattolico non c'è speranza
GENDER

“Spagna o Franza” per il cattolico non c'è speranza

Nuovi totalitarismi crescono nel cuore dell'Unione Europea. In Spagna un preside ha scritto una lettera ai genitori per denunciare l'ideologia gender. Ora la scuola cattolica rischia la chiusura per perdita di contributo pubblico. Intanto, in Francia, un esame universitario ipotizza attacchi terroristici di cattolici radicalizzati contro i matrimoni gay. La patria delle libertà è un mostro: l'unico nemico è chi difende la famiglia.


Renzi e l’Ue:
una politica
fallimentare
UN BILANCIO

Renzi e l’Ue: una politica fallimentare

Schiacciato dal “balletto” di Francia e Germania, il nostro Paese è vittima dell'embargo russo e delle manie di grandeur transalpine in Africa. In sede europea Matteo Renzi sta prendendo una bastonata dopo l’altra. Ma con lui le prende anche l'Italia. Il primato tedesco non deve essere un predominio e il premier non può non averlo capito. 


Ora i cattolici finiscono..."all'antiterrorismo"
FRANCIA

Ora i cattolici finiscono..."all'antiterrorismo"

Un professore universitario francese deve spiegare agli studenti come si affrontano le misure antiterroristiche, ma nell'esercitazione gli attacchi dinamitardi sono fatti da cattolici radicalizzati contro i matrimoni gay. La patria delle libertà è diventata un mostro dove l'unico nemico ormai sono i cattolici.


"Togliete i finanziamenti alle scuole anti gender"
SPAGNA

"Togliete i finanziamenti alle scuole anti gender"

Nuovi totalitarismi. In Spagna una scuola cattolica rischia la chiusura per perdita di contributo pubblico. Il preside ha scritto una lettera ai genitori per denunciare l'ideologia gender. Ma è ormai proibito perché significa andare contro una legge dello Stato. Che ora può segnare la sorte della scuola cattolica.