Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Sant’Ubaldo di Gubbio a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


L'Italia si impegna a salvare il Venezuela
LA MOZIONE

L'Italia si impegna a salvare il Venezuela

Via libera del Senato alla mozione sulla crisi del Venezuela: 184 voti favorevoli, 41 contrari e 10 astenuti, primo firmatario Pier Ferdinando Casini. La mozione approvata martedì 24 gennaio, “è una bella pagina del Parlamento". L'Italia si impegna per la prima volta ad aiutare il popolo venezuelano e la comunità degli italiani in Venezuela.


Non poniamo condizioni a Dio. Fidiamoci
L'UDIENZA DEL PAPA

Non poniamo condizioni a Dio. Fidiamoci

Ecclesia 25_01_2017

Testo dell'Udienza Generale di Papa Francesco di mercoledì 25 gennaio. Nell'assedio di Betulia da parte delle forze di Nabucodonosor, i capi popolo propongono una prova: 5 giorni per vedere se da Dio arriva la salvezza, altrimenti la resa. Giuditta mette in guardia dal non mettere Dio alla prova e incoraggia il popolo a resistere. Da Dio arriva la salvezza.


Utero in affitto, Corte europea dà ragione all'Italia
SENTENZA

Utero in affitto, Corte europea dà ragione all'Italia

Respinto il ricorso di una coppia italiana a cui lo Stato aveva tolto il bambino avuto da maternità surrogata in Russia. L'Italia non ha violato la vita familiare dei due coniugi. Ma i giudici non condannano l'utero in affitto, semplicemente riconoscono che ogni Stato può regolarsi come vuole.


Il clima, se lo conosci non ti uccide
METEO

Il clima, se lo conosci non ti uccide

Freddo e pochissima pioggia al Nord, abbondanti precipitazioni anche nevose al centro-sud. Segno del Global Warming o clima impazzito, come ripetono i giornali? Niente affatto, anomalie termiche e pluviometriche ci sono sempre state. Ciò che è determinante è la previdenza e la capacità delle comunità locali di auto-attivarsi.


Anche i sessantottini riscoprono il valore dell'educazione
LA LETTERA

Anche i sessantottini riscoprono il valore dell'educazione

Anche i sessantottini scoprono il valore dell'educazione, con mezzo secolo di ritardo. Lo si deduce dall'ultimo articolo di Isabella Bossi Fedrigotti sul Corriere della Sera. Ma la critica resta superficiale, si ferma alle buone maniere e non affronta la confusione e l'incertezza a cui sono soggetti diseducati dai loro genitori.


Principi non negoziabili fra le priorità di Trump
AGENDA USA

Principi non negoziabili fra le priorità di Trump

Donald Trump sta smantellando l'eredità di Obama sin dai primissimi giorni di presidenza. Fra le prime leggi, oltre al ritiro dal TPP e al congelamento delle assunzioni nella pubblica amministrazione, arrivano anche un alt all'aborto e un colpo all'Obamacare. Il primo tramite il de-finanziamento delle Ong in patria e all'estero che praticano l'aborto.


Adesso è l'Ue
che valuta
i respingimenti
IMMIGRAZIONE

Adesso è l'Ue che valuta i respingimenti

Editoriali 25_01_2017

Complici forse le imminenti elezioni in molti paesi chiave dell'Unione Europea, adesso è Bruxelles che prende seriamente in considerazione la politica dei respingimenti in mare, per arginare il flusso di emigranti nel Mediterraneo. Con il linguaggio criptico e ipocrita dettato dal politically correct non vengono chiamati “respingimenti” ma è chiaro che è di quello che si intende con "linea di protezione".


Rigopiano, "è inutile la caccia al colpevole"
IL GEOLOGO

Rigopiano, "è inutile la caccia al colpevole"

Nella tragedia dell’hotel Rigopiano, travolto da una valanga, continua ad aumentare il bilancio delle vittime: 17 i corpi ritrovati. E si intensifica la caccia al colpevole: l'hotel era costruito in un luogo sicuro? Sì, secondo il geologo Uberto Crescenti. La tragedia è causata da una circostanza veramente rara.


INCHIESTA Il mistero delle Infrastrutture di Ricerca
Il bando perfetto cucito sulla Scuola di Bologna
L'INCHIESTA SUL BANDO DEL MIUR

INCHIESTA Il mistero delle Infrastrutture di Ricerca Il bando perfetto cucito sulla Scuola di Bologna

La seconda puntata della nostra inchiesta sul super bando da un milione di euro vinto dalla Scuola di Bologna. Non c'è solo il sospetto di conflitto di interessi su Melloni, allora consulente del ministro, ma direttore della Fondazione per le Scienze Religiose Giovanni XXIII vincitrice dell'appalto. C'è anche il caso strano dei criteri con i quali è stata definita come Infrastruttura di Ricerca, condizione indispensabile per partecipare. Definizione che però soltanto la scuola di Bologna è in grado di dare. E che il Ministero non ha mai fornito. Un vestito cucito quasi su misura?


Il bando milionario va al consulente del ministro
L'INCHIESTA

Il bando milionario va al consulente del ministro

Ai ricchi cantori della Chiesa povera va la bellezza di 1 milione di euro pubblici. E' l'esito del bando del Miur per le Infrastrutture di Ricerca delle Scienze Religiose. Il vincitore? La Scuola di Bologna, il cui membro di Cda Enzo Bianchi è il vate della Chiesa povera per i poveri, e il cui segretario plenipotenziario era consulente del ministro Giannini all'epoca del bando. Normale? Per Melloni sì, il Ministero invece preferisce non rispondere...


Le corsie degli ospedali si tingono di arcobaleno
FERRARA

Le corsie degli ospedali si tingono di arcobaleno

Il vademecum riservato al personale medico del nosocomio di Ferrara stilato con le associazioni Lgbt. Omofobia, omogenitorialità, orientamento sessuale, paternità e maternità: tutto viene filtrato con l'occhio ideologico del gender. Il dato clinico non è più il criterio oggettivo della medicina. E chi non si adegua...


Non facciamo di don Santoro una macchietta
VERSIONE POLITICALLY CORRECT DEL MARTIRIO

Non facciamo di don Santoro una macchietta

L'assassino del sacerdote ucciso nel 2006 in Turchia è uscito dal carcere e ha raccontato di avergli sparato perché voleva battezzare alcuni musulmani. Ma le agenzie cattoliche si sono affrettate a "smentire" la versione, accertata dalla verità processuale. Il vizietto cattolico di apparire portatori di un proselitismo che altro non è che evangelizzazione.