L'Ue assolve gli Ogm, lo Stato continua a vietarli
L'avvocato della Corte di Giustizia Ue afferma che coltivare Ogm è legale e che il divieto di coltivarli e la conseguente distruzione di un campo di mais transgenico sono un torto fatto all’imprenditore agricolo friulano Giorgio Fidenato. La Coldiretti (che dovrebbe difendere gli agricoltori) però non ci sta. Gli Ogm a suo avviso "sono pericolosi". Un pericolo sì: ma per chi sostiene l'ideologia di un'agricoltura "sostenibile" e della "sovranità alimentare".
La neolingua politicamente corretta entra in carcere
Ce lo chiede l'Europa. E ti pareva: il dipartimentio dell'amministrazione penitenziaria impone di chiamare la cella “camera di pernottamento”. Più altre parole modificate come piantone e secondino. Perché il mondo in carcere deve essere uguale a quello fuori. Ma non era un luogo di pena il penitenziario?
Burke a 360°:correzione, dubia e ordine di Malta
Infovaticana intervista il porporato. Dubia e correzione? «Prima i cardinali dovrebbero parlare al Santo Padre per dirgli che il problema è così grave che dobbiamo correggerlo e io ho fiducia che il Papa risponderà»; Malta? «Sono stato estromesso»; «La Cdf dovrebbe intervenire col generale dei Gesuiti».
Corea del Nord, chi ha interesse a mantenerla?
La Corea del Nord minaccia i vicini con test missilistici e nucleari, ma è uno dei paesi più poveri del mondo. Vive solo grazie agli aiuti alimentari esterni. Chi ha interesse a mantenere in piedi un regime anacronistico? Anche la stessa Corea del Sud, che non ha la forza né la volontà di assorbire 25 milioni di nordcoreani completamente alienati.
Martiri cristiani sepolti in fretta nell'Egitto blindato
Dopo la strage della Palme nelle due chiese copte, si seppeliscono in fretta i cristiani anche per la coincidenza della Pasqua. Mentre ci si prepara all'arrivo del Papa in un Egitto blindato, l'Islam si ritrova a gestire la reazione alla strage. Come lamenta il portavoce copto i musulmani sono sinceri nelle manifestazioni di cordoglio, ma le istituzioni, compresa l'universtà di al-Azhar non hanno mai voluto affermare in maniera netta che l'Isis è kuffar, miscredente.
-MARTIRI PER UNA FEDE CHE L'OCCIDENTE NON HA PIU' di Benedetta Frigerio
Multa per la marmellata, malattia del dirigismo
L’Associazione genitori di Lallio (Bergamo), è stata pesantemente multata perché le mamme hanno osato aiutare il locale chiosco a distribuire fette biscottate con marmellata a centinaia di bambini, nel corso di una marcia non competitiva. E' l'apogeo del "legalismo" che calpesta il principio di sussidiarietà. E il buon senso.
Morire per la vita eterna in cui l'Occidente non crede più
Sapevano che potevano essere colpiti, ma i numerosissimi copti morti per la domenica delle Palme sapevano che durante la Messa accade qualcosa per cui vale la pena rischiare la vita. Il martiro è una scossa per il cristianesimo liquido occidentale, dove la maggior parte dei sedicenti cristiani dice di credere senza frequentare più la Chiesa.
I neo cardinali entusiasti del libro omoeretico
I cardinali Farrell e Tobin appoggiano il libro di un sacerdote statunitense che si batte per la normalizzazione dell’omosessualità e deplora il Catechismo sul tema. E con loro anche il vescovo di San Diego. È la solita studiata confusione tra il rispetto per gli omosessuali e l'accettazione della vita gay con tanto di nozze e adozioni.
"L'eldorado è in Africa": gli appelli inascoltati dei vescovi
Mentre al di qua del Mediterraneo si continuano a sostenere i doveri e i benefici dell’accoglienza, incentivando l’emigrazione clandestina, sulla sponda africana, tutte le conferenze episcopali e alcuni governi sono impegnati a prevenire e scongiurare l’emigrazione illegale. Perché "la cultura del'emigrazione deve finire". Un fatto che in Italia non è mai stato considerato.
Mangiare agnelli? È la verità della natura
«Il topo è ucciso dal gatto per conservare il bene dell’universo. Questo è infatti l’ordine (buono) dell’universo: che un animale viva (si nutra) dell’altro». Così scriveva san Tommaso d'Aquino spiegando che gli animali sono subordinati all'uomo e l'uomo a sua volta è subordinato a Dio.
Gorsuch, il custode conservatore della Costituzione
Nominato da Trump e confermato dopo una lunga battaglia al Senato, il giudice Neil Gorsuch è il nuovo giudice della Corte Suprema. Nella secolare battaglia fra giusnaturalisti (è legge ciò che è giusto) e positivisti (è legge ciò che viene ordinato), Gorsuch si annovera fra i primi. Eredita l'opera del cattolico Scalia.
Mezzo secolo di risposte dottrinali nei documenti della CDF
Il volume Documenti (1966-2013), disponibile da febbraio di quest’anno, raccoglie 119 documenti della Congregazione per la Dottrina della Fede (CDF). «La raccolta offre risposte dottrinali e sicure a diverse questioni importanti per la vita e la missione della Chiesa», scrive il cardinal Müller nella prefazione all'edizione italiana: sufficiente per far sospirare di consolazione alcuni e far digrignare i denti ad altri.