Corea del nord Una soluzione non militare
Non solo il buon senso ma anche la ferrea legge della forza suggerisce che la liberazione della Corea del Nord dal giogo della dittatura avvenga in forma non militare, e che sia poi un processo sostenibile per un popolo che dal 1948 vive isolato dal resto del mondo e non ha più né pratica, né memoria del valore ma anche delle responsabilità che le libertà civili e la democrazia portano con sé.
Chiese ricche e fede: non sempre è un'equazione
Aumentano i cattolici che, insoddisfatti dalla deriva attuale della Chiesa hanno deciso di non devolverle più l’8xmille della dichiarazione dei loro redditi. Pensiero comprensibile, ma pericoloso: il denaro non è tutto, basta vedere la Germania: una Chiesa ricchissima ma depopolata, con diocesi senza neanche un seminarista.
Suicidarsi in diretta, la morte dilaga in Rete
Non solo la confessione e l'omicidio online del serial killer Steve Stephens, ma anche tanti suicidi ripresi con la propria videocamera e postati online in diretta sui social network. Il trend della morte nel Web è inquietante, fa pubblico e crea un effetto imitativo. Anche se non è una novità dei social network.
Turchia: il Sultano vince, ma il paese è spaccato
Recep Tayyip Erdogan ha vinto il referendum sulla riforma costituzionale. Ora la Turchia, per la prima volta dal 1923 cambia sistema e diventa una repubblica presidenziale. Il capo di Stato sarà anche capo dell'esecutivo e avrà poteri molto più ampi dei suoi omologhi occidentali. Ma la vittoria è risicata e rivela la realtà di un paese spaccato.
Il Mistero trasforma il carcere oscuro nel tempio divino
Solo il Mistero rende il mondo affascinante e meraviglioso. Quando il mondo è deprivato del Mistero, la realtà ci appare come una prigione tetra da cui si desidera scappare. In Spleen di Baudelaire l’anima geme, oppressa da un cielo che offusca ogni luce. Ma nella celebre Corrispondenze descrive un’intima bellezza che attraversa il mondo.
Nonni, una responsabilità educativa controcorrente
Il Cardinale di Milano, Angelo Scola, è intervenuto all'incontro dell'associazione Nonni 2.0. Nel suo discorso ha indicato con chiarezza quali siano le funzioni educative principali dei nonni. Ne ha indicate tre: educare al "bell'amore", all'accettazione del dolore e alla serietà nel lavoro. Concetti ormai controcorrente.
Gay in cattedra: l'infedeltà migliora la vita
L'Internazionale in campo per il poliamore. La legge Cirinnà fa uscire allo scoperto il vero amore gay: che è infedele per natura, ma è stato tenuto nascosto per evitare attacchi di chi si opponeva alle nozze omo. La tesi? Basta guardare le coppie etero che si sgrtetolano appena c'è un tradimento. Ma rendere fluido e intercambiabile qualsiasi tipo di rapporto è uno degli ultimi tasselli per arrivare alla disintegrazione della famiglia e del tessuto sociale.
«Nel Risorto c'è il senso del dolore di chi è scartato, ma è fonte di vita»
Nell'omelia della Messa di Pasqua, Papa Francesco risponde a un ragazzo malato che gli chiedeva il senso del suo soffrire: «La Risurrezione di Cristo è il mistero della pietra scartata che diventa fondamento della nostra esistenza. In questa cultura dello scarto, dove quello che non serve prende la strada dell’usa e getta, quella pietra è scartata ed è fonte di vita. E anche noi, sassolini per terra, in questa terra di dolore, di tragedie, con la fede nel Cristo Risorto abbiamo un senso, in mezzo a tante calamità. Il senso di guardare oltre».
Dalla morte per terrorismo alla speranza di una nuova vita
Le figlie di Mario Casati, 92enne brianzolo ucciso nell'attentato a Nizza del luglio 2016, per amore del padre offrono i fondi per salvare un bambino dall'aborto. Il dolore non le ha chiuse in se stesse ma aperte alla speranza e al dono. Ecco la Pasqua: dalla morte alla vita per amore.
Pasqua 2017. Il Risorto nella casa di Maria
Che la Pasqua ci spalanchi questa misteriosa casa di Maria, dove la contemplazione delle piaghe del Risorto è prova di quella divinità gloriosa che trionfa proprio sulle miserie umane. Senza questa chiave di lettura a che varranno gli sforzi per salvare l’uomo dalla malattia e dall’abbrutimento? Paolo, del resto, già ci ammoniva: se Cristo non è risorto vana è la nostra fede.
La Pasqua e la speranza: i 90 anni di Benedetto XVI
I novant'anni di papa emerito Benedetto XVI. Piemme ha dato alle stampe un testo, Il tempo e la storia, che propone per la prima volta in lingua italiana alcuni suoi scritti. La critica di Ratzinger al tempo moderno e post moderno attraversa molte delle sue produzioni letterarie, capace come pochi di andare alla radice della crisi metafisica che ha intaccato anche la teologia e la filosofia.
La rivincita del Crocifisso
«Occorre persuadersi che il cristianesimo fin dal suo contenuto primordiale è qualcosa di unico, di decisivo, di imparagonabile. Le dottrine nascono, fanno fortuna, incantano per decenni e magari per secoli, poi decadono e muoiono. Il fatto cristiano resta, proprio perché è un fatto. Una riflessione del compianto Giacomo Biffi per augurarvi Buona Pasqua.