Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santi Cornelio e Cipriano a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Israele si scontra con l'Iran in Siria: il nuovo fronte
GUERRA INFINITA

Israele si scontra con l'Iran in Siria: il nuovo fronte

La notte scorsa, le forze aeree israeliane hanno colpito alcune postazioni militari nella città di Misyaf, all’interno del governatorato di Hama, Siria occidentale. Secondo fonti dell'opposizione siriana, hanno colpito basi iraniane. Dunque si tratta della prosecuzione della politica israeliana, volta a prevenire la crescente influenza dell'Iran in Siria. E questo accade proprio poco dopo il riconoscimento Usa dell'annessione israeliana delle alture del Golan, aggiungendo tensione alla tensione.


Nuova blasfemia dei luterani svedesi: Gesù «queer»
SACRILEGI ARCOBALENO

Nuova blasfemia dei luterani svedesi: Gesù «queer»

S’intitola Sotto l’arcobaleno non sei solo ed è un dépliant diffuso all’interno della Chiesa luterana svedese, che travisa la Bibbia e legittima lo stile di vita gay, arrivando diabolicamente a presentare Gesù come «queer». Questo caso ricorda che da una chiesa che “accoglie” le istanze arcobaleno a una chiesa sottomessa alla lobby Lgbt il passo è breve.


Francia, islamizzazione ovunque: anche in azienda
DATI CHOC

Francia, islamizzazione ovunque: anche in azienda

L'islamizzazione in Francia è ovunque. Nei centri urbani, dove il velo è diffusissimo. Al lavoro, dove i datori di lavoro cercano sempre di più di capire come far fronte alle pretese islamiste. Nelle grandi multinazionali è stato nominato "un direttore della diversità" per gestire le richieste ed evitare i conflitti. Nelle piccole imprese, i dirigenti sono nel panico.


Come fu che il "team Bergoglio" guidò il Conclave
UN NUOVO LIBRO

Come fu che il "team Bergoglio" guidò il Conclave

Un libro del vaticanista O’Connell, fornisce una ricostruzione dettagliata di come sarebbero andate le quattro votazioni in Cappella Sistina nel marzo del 2013. Si fonda su due fatti: la debolezza della candidatura di Scola già alla prima votazione (appena 30 voti) e il team Bergoglio che si riunì l'11 marzo a casa di un cardinale per preparare l'elezione.


L'incendio di Roma e la responsabilità di Nerone
IL LATINO SERVE A TUTTI / LV

L'incendio di Roma e la responsabilità di Nerone

Nel XV libro degli Annales Tacito descrive l’incendio che scoppiò tra il 18 e il 19 luglio del 64 d. C. a partire dal Circo Massimo e che si diffuse poi per la città provocando migliaia di vittime. Le voci diffuse sostenevano che Nerone «cercasse la gloria di fondare una nuova città». L’imperatore fece allora ricadere la colpa sui cristiani, dando il la alle prime grandi persecuzioni


Gesù Eucaristia: se i perfetti adoratori sono i bambini
SCUOLA CATTOLICA

Gesù Eucaristia: se i perfetti adoratori sono i bambini

All'Istituto Farlottine di Bologna i bambini (0-13 anni) vengono preparati alle sante festività di Pasqua e Natale con momenti di Adorazione Eucaristica. "Una proposta educativa totale che spalanca il bambino alla relazione con il creato e che gli consente di iniziare una semplice e profonda relazione con Dio", spiega a La Nuova Bq la direttrice Mirella Lorenzini, che aggiunge: "È dal Santissimo che irradia ogni nostro gesto educativo". E i bambini? Rispondono con meraviglia, ma anche con tanta semplicità: "Per loro riconoscere una Presenza divina nell'Eucaristia è quasi naturale".


Quelle allusioni alla salute di Benedetto XVI
DOPO GLI "APPUNTI"

Quelle allusioni alla salute di Benedetto XVI

Non si ferma la reazione contro il papa emerito Benedetto XVI dopo la pubblicazione dei suoi "appunti" a proposito di abusi sessuali. Ora, alcuni commentatori cercano di insinuare dubbi sulla salute mentale di Ratzinger per avallare l'idea di un complotto anti-Francesco. Una pena.


Condanne e minacce, in Europa è già dittatura del relativismo
GENDER, ISLAM, SOROS

Condanne e minacce, in Europa è già dittatura del relativismo

Attualità 13_04_2019

La condanna di Simone Pillon per avere denunciato l'indottrinamento gay nelle scuole; ma anche il drammatico caso del vescovo di Alcalá de Henares, indagato e minacciato perché non accetta l'ideologia gender; e inoltre la vicenda dell'intellettuale conservatore inglese Roger Scruton, costretto a lasciare un posto governativo per aver criticato l'impero Soros e aver sfidato il tabù dell'islamofobia. C'è ormai un virus che ha colpito l'Europa e si chiama dittatura del politicamente corretto, è l'imposizione di valori estranei alla cultura e alla tradizione dei popoli europei. E chi si oppone è condannato nei tribunali e bannato dalla vita pubblica.
- LA CONDANNA DI PILLON, UN ATTACCO ALLA FAMIGLIA, di Andrea Zambrano
- SPAGNA, IL VESCOVO PERSEGUITATO: «PRONTO AL MARTIRIO», di Reig Pla
- LONDRA, SCRUTON NEL MIRINO DEL POLITICALLY CORRECT, di Marco Respinti


India, Chiesa cauta ma preoccupata dai nazionalisti
ELEZIONI

India, Chiesa cauta ma preoccupata dai nazionalisti

Le più grandi elezioni del mondo, 900 milioni di elettori, sono iniziate l'11 aprile in India. La Chiesa Cattolica non si schiera, la lettera pastorale emessa dal cardinal Gracias è molto prudente e non denuncia le violenze subite dai nazionalisti indù. Ma è chiara la preoccupazione di una comunità cattolica spinta sempre più ai margini dal governo del Bjp, che si avvia alla riconferma.


Stallo negli scontri in Libia, un'opportunità di mediare
MEDITERRANEO

Stallo negli scontri in Libia, un'opportunità di mediare

Stallo a Tripoli fra le truppe del generale Haftar e quelle fedeli al governo Sarraj. Potrebbe essere il momento giusto per riprendere le trattative. Lo scontro finora, è stato molto contenuto, con relativamente poche perdite. L'Onu ha annullato il vertice libico di Ghadames, dunque può essere l'occasione per l'Italia di presentarsi come mediatrice.


Il vescovo perseguitato: “Pronto al martirio”
DITTATURA LGBT IN SPAGNA

Il vescovo perseguitato: “Pronto al martirio”

«Stanno facendo del male ai nostri figli, stanno danneggiando una missione della Chiesa come i centri di orientamento familiare. E questo non lo possiamo consentire». «Apriamo strade dove non possono neanche i professionisti delle varie scienze umane perché contiamo sulla grazia redentrice di Gesù Cristo che restaura il cuore delle persone». Un’omelia di Reig Pla, vescovo di Alcalá de Henares. 


Indottrinamento gay a scuola, la famiglia è la vera vittima
CONDANNATO PILLON

Indottrinamento gay a scuola, la famiglia è la vera vittima

La condanna per diffamazione di Pillon dimostra che non serve nemmeno una legge sull'omofobia per perdere la libertà: basta difendere le famiglie dall'indottrinamento gay in classe. È il passaggio dalla dittatura del relativismo alla tirannide. Il senatore reagisce: «Farò ricorso, serve alleanza per la protezione della libertà». Ma dalle carte del processo emerge che le vere vittime sono il papà e la figlia, che si opposero al corso di Arcigay: vittime di una discriminazione e di un disagio che nessuno ha voluto riconoscere, salvo l'unico condannato.