L'Ue scommette 90 miliardi sulla sconfitta della Russia
L'Ue ha congelato a tempo indeterminato i beni finanziari russi in Europa. Si tratta di una misura più moderata rispetto al proposto sequestro, ma sempre pericoloso, perché riavremo quei soldi solo in caso di sconfitta della Russia (che non è in vista)
L’Isis celebra la strage di Sidney e alimenta la propaganda
Un editoriale su Al-Naba, la rivista dell’Isis in lingua araba, celebra la strage di Bondi Beach in cui sono stati uccisi 15 ebrei. E l’articolo chiama a nuovi attacchi contro gli stessi ebrei e i cristiani. Una minaccia, quella islamista, che l’Occidente non può più fingere di saper governare.
Gli Usa non abbandonano Taiwan e danno un giro di vite alla Cina
Nonostante tutti i dubbi iniziali e la gran voglia di tornare all'isolazionismo, anche gli Usa di Trump ribadiscono la determinazione a difendere Taiwan. Maxi pacchetto di aiuti militari e nuove sanzioni contro la Cina sulle aziende belliche.
Honduras, si rischia il golpe dei "narco comunisti"
Honduras, tre settimane dopo il voto nelle elezioni generali non si sa ancora chi sia il vincitore. L'estrema sinistra perde alle urne clamorosamente, ma tenta la via del boicottaggio e della rivolta.
Le mille e una notte a Parigi: come il Qatar comprò la Francia
Dal Paris Saint-Germain a edifici-simbolo e vetrine di lusso, il piccolo ma potentissimo emirato è ormai di casa sotto la Tour Eiffel, sin dai tempi di Mitterand. In cambio di investimenti, la capitale francese è diventata palcoscenico dell’influenza politica dell’islam sunnita.
La Corte di Giustizia UE attacca il Tribunale costituzionale polacco
La Corte di Giustizia dell’Unione Europea ha sentenziato che il Tribunale costituzionale polacco non è «indipendente e imparziale» a causa delle nomine “politicizzate” decise sotto il precedente governo conservatore. L’ennesima partigiana invasione di campo targata UE.
Al voto in Cile l'ondata cristiano-conservatrice premia Kast
I cileni scelgono il candidato di destra, bocciando la linea abortista, woke e pro gender di Jeannette Jara e del presidente uscente Boric. Uno scontro su immigrazione clandestina e principi non negoziabili che segna l'ennesima disfatta della sinistra in America Latina.
Trump, "liberator in chief": prigionieri liberi in Bielorussia (e non solo)
C'è speranza che Jimmy Lai venga liberato a seguito di un accordo fra Trump e Xi Jinping? Sì. Perché l'amministrazione americana è riuscita a scarcerare i prigionieri politici in Bielorussia, oltre ai successi analoghi in Venezuela e a Gaza.
Jimmy Lai è «colpevole»: esito scontato a Hong Kong di un processo-farsa
L'imprenditore ed editore cattolico di Hong Kong, Jimmy Lai, è stato dichiarato colpevole di cospirazione e collusione con forze straniere, accuse per cui è previsto il carcere a vita. Presente nell'aula gremita del tribunale anche il cardinale Zen. Jimmy Lai aveva ricevuto in ottobre dalla Bussola il premio "Fatti per la Verità", ritirato da suo figlio Sebastien.
- DOSSIER: Jimmy Lai, un cattolico contro il Potere
Ucraina, diplomazia al palo e scontro sui beni russi congelati
Il presidente ucraino Zelensky - spalleggiato da Francia, Germania e Regno Unito - insiste su un cessate il fuoco che congeli le posizioni attuali, posizione che blocca il piano di pace di Trump. E la UE si divide sulla decisione di sequestrare i beni russi, Italia critica.
Strage di ebrei in Australia, un monito per tutto l'Occidente
A Bondi Beach, sul litorale di Sidney, un grave attentato islamista - padre e figlio che hanno sparato sulla folla durante la celebrazione della festa di Hanukkah - provoca almeno 16 morti. È il culmine di una lunga scia di attentati e minacce iniziata nell'ottobre 2023. Rafforzate le misure di sicurezza anche in Europa.
La vedova Kirk nel mirino dell'estrema destra americana
La vedova di Charlie Kirk, Erika, sta diventando un punto di riferimento della destra religiosa americana. Ma è attaccata dall'estrema destra, che la vede colpevole... dell'assassinio del marito. E per conto di Israele.












