Giustiniano spiega il senso della storia
Qual è la visione della storia che Dante ci comunica? Esiste una provvidenza, Dio non è lontano dalla vita degli uomini e si avvale anche di loro per intervenire nella storia. Nella puntata odierna l’imperatore Giustiniano ripercorre la storia dell’aquila e il senso delle vicende storiche.
C'è un brutto clima se la "Scienza" è considerata un dogma
Un'emergenza c'è, ma non è quella climatica, semmai sismica e idrogeologica. Di fronte agli allarmi sul "pianeta in fiamme" è ormai considerato "leso ambientalismo" porre domande: al "vecchio" peccato originale se ne è sostituito uno nuovo di marca ecologista, cui si accoda anche il mondo cattolico. Ne hanno parlato martedi 13 dicembre il prof. Alberto Prestininzi e don Alberto Strumia con il direttore della Bussola Riccardo Cascioli.
La UE firma la fine della persona
La recente proposta di regolamento approvata dalla Commissione Europea per il riconoscimento in tutta l'Unione dei figli di coppie omosessuali è figlia di una concezione positiva del diritto in cui anche la persona umana è definita dalle "convinzioni" attuali e non dalla legge naturale.
Eurotangenti, un'occasione per rivedere la serietà dell'Ue
Lo scandalo delle tangenti dal Qatar, a politici, sindacalisti e Ong, può non essere l'unico. L'Ue ad esempio non ha indagato seriamente sul possibile conflitto di interessi per l'acquisto del vaccino Pfizer. Serve un lavoro di revisione nelle istituzioni europee, ma senza l'impulso totalitario di chi propone commissioni di controllo non elette.
Doppia morale e ipocrisia: il partito-Stato Pd vacilla
L'ipocrisia stucchevole sul contante e sulle azioni di contrasto all’immigrazione si schianta sulla Sinistra alle prese col Qatargate. Il più in difficoltà è il Pd, reduce dalla batosta elettorale e dilaniato dalle divisioni tra correnti. Ora teme che lo scandalo europeo possa allargarsi e coinvolgere anche suoi parlamentari.
Preti che lavorano: le tentazioni del profetismo à la carte
Un sacerdote ottiene di lavorare in una ditta di arredo urbano. Profezia o ricerca del proprio interesse? La tentazione dell'efficientismo ci dà un'idea distorta del sacerdozio secondo la quale il culto divino e la cura delle anime non bastano se non si aggiungono lavori socialmente utili. Già San Giovanni Paolo II metteva in guardia.
Riccardo Pampuri, medico del corpo e dello spirito
Religioso dei Fatebenefratelli, con il suo servizio ai malati riuscì a portare Cristo a tante anime. E quando la malattia lo condusse, ancora giovane, alla morte, riuscì a «fare apostolato anche dal letto». Nel libro di Rino Cammilleri, Riccardo Pampuri, la grande testimonianza di vita del santo nativo di Trivolzio.
La Bussola è un antidoto al Potere - DONA ORA
Da decenni viviamo in un clima di emergenza globale - sovrappopolazione, ambiente, clima, pandemia…- che ha generato paura e schiavitù dal Potere. Ma l'unica vera emergenza è la cancellazione di Dio dalla vita, e la Nuova Bussola Quotidiana lo ha sempre documentato, voce libera in mezzo a un mare di conformismo. Perciò ti chiediamo di sostenerci in questa battaglia. DONA ORA
«Chi vuole cambiare l'Humanae Vitae non l'ha capita»
Durante il convegno a Roma, in risposta al "nuovo paradigma" sulla morale sessuale e familiare, è emersa spesso l'irreformabilità dell'enciclica di San Paolo VI. Chi pretende di "aggiornarla" non ha compreso che essa riflette la verità sull'uomo, che in quanto tale è immutabile. Parla alla Bussola la teologa Pia De Solenni.
Qatar-gate, svelati gli altarini della sinistra pro-islam
Sindacati, partiti di sinistra, Ong, tutti coinvolti in un giro di tangenti del Qatar. Parlamentari europei ed ex parlamentari ricevevano valanghe di denaro in contanti (fra i 600mila e 750mila in totale) per promuovere il Qatar presso le istituzioni europee. La sinistra italiana è nel bel mezzo della bufera. Ma nessuno può dirsi sorpreso.
«Canonizzare Camara significa canonizzare il comunismo»
A breve dom Helder Camara potrebbe essere dichiarato venerabile. Protagonista della teologia della liberazione, benevolo verso Urss e Cina, nella sua diocesi si pianificava la lotta armata rivoluzionaria. Un "santino mediatico" e ideologico, ben più che religioso, dice alla Bussola Julio Loredo, presidente della TFP italiana.