Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Francesco De Geronimo a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Fuga dalla giunta Raggi, resa dei conti fra grillini
ROMA

Fuga dalla giunta Raggi, resa dei conti fra grillini

I nodi vengono al pettine e la navigazione della Raggi come sindaco di Roma si rivela a dir poco tempestosa. La sua giunta allontana il capo di gabinetto, Carla Raineri e perde (per dimissioni) l’assessore al Bilancio e alle partecipate, Marcello Minenna, un esempio di tecnico incluso nella giunta anche se non grillino.


Trump e il Messico, una sfida pericolosa
IMMIGRAZIONE

Trump e il Messico, una sfida pericolosa

Donald Trump non smette di far parlare di sé, soprattutto sul tema dell’immigrazione dal Messico, vero piatto forte della sua campagna. Tornato dal suo incontro a porte chiuse con il presidente messicano Peña Nieto, torna a parlare di muro. Da far pagare al Messico. E scandalizza l'elettorato ispanico con un discorso durissimo.


Zika e altri virus: così l’aborto è diventato epidemia
IL CASO

Zika e altri virus: così l’aborto è diventato epidemia

Esteri 03_09_2016 Anna Bono

E passato quasi un anno da quando una nuova emergenza sanitaria ha scosso il mondo: Zika, un virus africano trasmesso dalle zanzare. L’allarme è scattato quando l’Oms ha l’ha messo in relazione alla microcefalia fetale. Così, l Zika è diventata lo strumento della campagna per la liberalizzazione dell’aborto. 


Quel giorno che 
ho incontrato 
Madre Teresa
BEATIFICAZIONE

Quel giorno che ho incontrato Madre Teresa

Novembre 1979. Da un giorno all’altro dal freddo umido autunnale di Milano al caldo umido tropicale di Calcutta per incontrare e intervistare Madre Teresa prima che partisse per Oslo dove avrebbe ricevuto il premio Nobel per la Pace. Ecco come ho conosciuto e intervistato la grande suorina che domani verrà canonizzata.

"HO UN MESSAGGIO, E' GESU'"


Il santuario sorto dal sangue di Maria
ITINERARI DI FEDE

Il santuario sorto dal sangue di Maria

In un bosco di Vicoforte (Cuneo) un pittore avrebbe dipinto a fresco Maria col suo Bambino. L’immagine, colpita accidentalmente nel 1592 dagli spari di un cacciatore, avrebbe cominciato a sanguinare. Da allora l’icona mariana divenne oggetto di devozione popolare che portò alla costruzione di un santuario.


Ridare a mamma e papà un prestigio sociale
IL PIANO FERTILITA'

Ridare a mamma e papà un prestigio sociale

Nel Piano fertilità molte affermazioni condivisibili. Il Ministero della Salute si è reso conto che la cultura libertaria ha svuotato le culle. Però non è andata sino in fondo attaccando la cultura edonista che è struttura portante di molte leggi italiane e di molti atti di governo.


Tutti contro la Lorenzin, ma nessuno attacca nel merito
LA POLITICA E IL FERTILITY DAY

Tutti contro la Lorenzin, ma nessuno attacca nel merito

Politica 02_09_2016

Solo FdI e Idea d'accordo con la campagna anti infertilità del ministro. La Sinistra Dem rispolvera toni veterofemministi. Ncd pone un problema politico al governo, ma si è visto come è finita con le Unioni civili. Intanto la titolare della Sanità è costretta a far marcia indietro e a ritirare le foto incriminate. 


«Ogni persona rappresenta Cristo», il segreto di Madre Teresa
CANONIZZAZIONE

«Ogni persona rappresenta Cristo», il segreto di Madre Teresa

«La gioia di amare non è quanto diamo, ma quanto amore contiene quel che noi diamo»; «Il più grande distruttore della pace è l'aborto»; «L'amore, per essere vero, deve ferire e far male, e dobbiamo continuare a dare finché questo ci farà male». Ecco alcuni brani di madre Teresa di Calcutta per prepararci alla sua canonizzazione.


Il futuro incerto di un Kosovo sempre più integralista
BALCANI

Il futuro incerto di un Kosovo sempre più integralista

Le violente manifestazioni di Mušutište sono solo l'ultimo esempio, in ordine di tempo, di quel che si vive in Kosovo. I nazionalisti kosovari musulmani hanno marciato per impedire ai serbi di tornare nelle loro abitazioni e di celebrare l'Assunzione di Maria. Fra questo e le antiche chiese distrutte, è un disegno per distruggere il passato serbo.


«Così sono stato conquistato da Gandolfini»
IL LIBRO DI LORENZETTO

«Così sono stato conquistato da Gandolfini»

Per capire il movimento di popolo, che il 30 gennaio scorso è giunto da ogni angolo del Paese per riempire il Circo Massimo a Roma, bisogna conoscere Massimo Gandolfini. È partito da questo assunto il giornalista Stefano Lorenzetto per scrivere L’Italia del Family day, il saggio intervista con il neurochirurgo di Brescia. Ne parliamo con Lorenzetto.


Il Fertility Day nella rete dei censori anti life
IL CASO

Il Fertility Day nella rete dei censori anti life

Un polverone all'italiana si abbatte sul ministro della Salute Lorenzin, che ha promosso il Fertility Day. Obiettivo: informare su cause e cure della sterilità e ricordare che la denatalità è un problema economico. Ma curare l'infertilità significa incrinare il mito della fecondazione artificiale. Una svolta per un governo che ci ha abituato a politiche anti nataliste. Tutti urlano al Ventennio, compreso Renzi, che dice di non essere stato info informato della campagna. Eppure l'ha firmata lui. 

 

-IL MINISTRO CEDE: IMMAGINI RITIRATE 

-IL PIANO: RIDARE AI GENITORI UN PRESTIGIO SOCIALE di Tommaso Scandrglio


Cosa dicono 
quelle Madonne 
“sopravvissute”
IL CASO

Cosa dicono quelle Madonne “sopravvissute”

Abbiamo visto tutti la statua della Madonna rimasta in piedi dopo il recentissimo terremoto nelle Marche. Nel precedente terremoto in Sudamerica si salvò, nella distruzione generale, non solo statua della Vergine ma anche la teca di cristallo che la conteneva. Cose del genere sono accadute in moltissime catastrofi, naturali e no.