Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Domenico a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Reati in calo a Milano. Ah sì?
CRONACHE NERE

Reati in calo a Milano. Ah sì?

Il ministro Alfano vanta un calo sensibile della criminalità a Milano. Chi vive nel capoluogo lombardo, però, non se ne è ancora accorto. Come quella notte che venni derubato di un orologio, con la pistola puntata in faccia... Le statistiche non includono chi non denuncia neppure, perché sa di non ottenere giustizia.


Venezuela,
un cardinale scomodo
(a Maduro)
PORPORATI

Venezuela, un cardinale scomodo (a Maduro)

In un momento di alta tensione politica e di crisi umanitaria in Venezuela, Papa Francesco ha reso cardinale quell’arcivescovo “scomodo” al presidente Nicolas Maduro, Baltazar Enrique Porras Cardozo. Molto conosciuto per la sua voce critica contro un governo cieco di fronte all’emergenza che vivono i venezuelani. Ecco cosa intende fare.


C'è un giudice a Milano. Negata la stepchild adoption
FAMIGLIA

C'è un giudice a Milano. Negata la stepchild adoption

E finalmente venne il giorno in cui un Tribunale, dicasi uno, non ha acconsentito all'adozione di un minore da parte di una coppia gay. Il Tribunale di Milano ha respinto la richiesta di due donne omosessuali, unite civilmente, di adottare i figli nati dallo stesso padre biologico. Fornendo una diversa interpretazione della Cirinnà.


Gli ordini professionali e il rischio del liberismo
VERSO IL REFERENDUM/17

Gli ordini professionali e il rischio del liberismo

Politica 21_11_2016

Le corporazioni, oggi gli ordini professionali, sono state la bestia nera del liberalismo di matrice illuminista: la loro struttura comunitaria, tesa a garantire professionalità e rispetto della morale connessa all’esercizio di uno specifico lavoro intellettuale, contrasta con il dogma che è il mercato l’arbitro esclusivo del prezzo di una prestazione. E questro sarà a rischio col Referendum.


Il Giubileo va in archivio. Il Papa: «Si chiude
la Porta Santa, ma non la misericordia di Dio»
LA CHIUSURA DELLA PORTA SANTA

Il Giubileo va in archivio. Il Papa: «Si chiude la Porta Santa, ma non la misericordia di Dio»

Ecclesia 20_11_2016

Oltre 100mila fedeli hanno assistito in San Pietro alla messa di chiusura del Giubileo della Misericordia nella solennità di Cristo Re dell'Universo. Il Papa ha chiesto di seguire l'esempio del malfattore sulla croce che ha desiderato di esser ricordato e ha provato la misericordia di Dio: «Chiediamo la grazia di non chiudere mai le porte della riconciliazione e del perdono, ma di saper andare oltre il male e le divergenze, aprendo ogni possibile via di speranza».


Papa ai cardinali
«Attenti a virus
inimicizia»
IL CONCISTORO

Papa ai cardinali «Attenti a virus inimicizia»

«Il virus della polarizzazione e dell’inimicizia - ha detto ieri il Papa al Concistoro in cui ha creato 17 cardinali - permea i nostri modi di pensare. Non siamo immuni e dobbiamo stare attenti perché non occupi il nostro cuore». 


L'uomo ridotto a materia, schiavo della "roba"
L'IO E LA CRISI DELLA MODERNITA'/8

L'uomo ridotto a materia, schiavo della "roba"

Giovanni Verga descrive l'uomo ormai ridotto a materia, la cui unica brama è l'accumulo e il possesso di beni e piaceri materiali. Quell’uomo che è fatto per la roba e per il piacere non è più un fine, ma un mezzo, strumento di produzione e di consumo, in ultima analisi schiavo del sistema, del potere.


L'Iran ricomincia ad armarsi
GOLFO

L'Iran ricomincia ad armarsi

Esteri 20_11_2016

Il nuovo direttore della Cia, Mike Pompeo, annuncia subito di voler cestinare l'accordo sul programma nucleare iraniano. Sebbene sia difficile che venga del tutto annullato, la tensione ricomincia a montare. L'Iran riprende i test missilistici e avvia un programma di ammodernamento delle sue forze convenzionali.


Le statuine di "Elio": il presepe come business
LA TROVATA DE “LE STORIE TESE”

Le statuine di "Elio": il presepe come business

Il celebre gruppo cerca di reinventarsi come personaggio del presepe per far business vendendo in internet le statuine dei «pastori» con le fattezze dei cantanti. Vadano anche loro a rendere omaggio al Re dei Re, anche se siamo in democrazia. Chissà che non faccia loro un miracolo. Vero.


Bisogni prima del dogma: Kasper ha già risposto
IL DIBATTITO SU AL

Bisogni prima del dogma: Kasper ha già risposto

Che cosa pensa sui dubia il cardinal Kasper, la cui linea teologica ha fatto da apripista al Sinodo? Era tutto scritto nel 1967 sul suo "Rinnovamento teologico". E se oggi dovesse rispondere direbbe che AL è un testo aperto perché il compito del Magistero è diventato quello di suscitare dubbi, per dare nuovi impulsi all’interpretazione.


«Dubia, appello
lecito per 
salvare anime»
IL DIBATTITO SU AL

«Dubia, appello lecito per salvare anime»

Prosegue il dibattito su Amoris Laetitia e sui dubia dei cardinali. Parla il teologo Woodall: «Confusione preoccupante, che alimenta la divisione. Il Papa fa bene a voler raggiungere le persone in difficoltà, ma se c’è confusione il suo primo compito è quello di unire nella verità del Magistero della Chiesa».

-KASPER HA GIA' RISPOSTO di S. Fontana


Cristo Re,
perché sia Lui ad avere il primato su tutte le cose
LA LITURGIA

Cristo Re, perché sia Lui ad avere il primato su tutte le cose

Questo Re vince non con la potenza dei miracoli, ma abbracciando Egli stesso il nostro male, le nostre ferite e la nostra desolazione. Con amore, con decisione, accoglie tutto e tutti e consegna se stesso nelle mani del Padre. Iniziano da qui la speranza, la salvezza, la libertà per tutti gli uomini che si affidano a Lui, Cristo Re.