Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santa Rosa Venerini a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Italiani in Libia, tutti i rischi dell'operazione Ippocrate
DIFESA

Italiani in Libia, tutti i rischi dell'operazione Ippocrate

Esteri 15_09_2016

Dopo mesi di non-interventismo dichiarato, in Libia verrà costituito un ospedale militare italiano a Misurata, presidiato da un piccolo contingente di paracadutisti e unità selezionate di Marina e Aeronautica. Il rischio è quello di trovarci in mezzo a una nuova guerra civile, oltre che subire il terrorismo jihadista.


Trump ha un problema: l'elettorato ispanico cattolico
ELEZIONI USA

Trump ha un problema: l'elettorato ispanico cattolico

Hillary Clinton ha un'agenda decisamente anti-cattolica. Eppure la maggioranza dei cattolici statunitensi si appresterebbe a votare per lei. Non è solo una questione ideologica, perché non tutti i cattolici sono progressisti. E' una questione etnica: Trump sta alienandosi le simpatie dei latinos.


«Padre Hamel 
è un martire e  
uccidere in nome 
di Dio è satanico»
PAPA FRANCESCO

«Padre Hamel è un martire e uccidere in nome di Dio è satanico»

Uccidere in nome dio Dio è satanico». È con queste e dure parole che papa Francesco, a Santa Marta, ha aperto l’omelia durante la Messa a che ha voluto dedicare a padre Jacques Hamel, ucciso da un terrorista islamita il 26 luglio scorso. «Dobbiamo pregarlo, è un martire! E i martiri sono beati».


Riforma No grazie: è centralista e autoritaria
VERSO IL REFERENDUM

Riforma No grazie: è centralista e autoritaria

Politica 15_09_2016

Non riduce i costi della politica, colpisce l’autonoma degli enti territoriali, innesca pericolosi conflitti istituzionali, riducendo al lumicino il ruolo legislativo del Senato. Da qui un’involuzione autoritaria che si produrrà con una riforma costituzionale che concentra tutto il potere nel governo. Lo dice Mauro Ronco è presidente del Centro studi Livatino e ordinario di diritto penale all’Università di Padova, nel primo di una serie di interventi sulla riforma costituzionale. 


"Venite a me e io vi darò ristoro"
L'UDIENZA DEL PAPA

"Venite a me e io vi darò ristoro"

Ecclesia 14_09_2016

"Il Signore ci insegna a non avere paura di seguirlo, perché la speranza che poniamo in Lui non sarà delusa. Siamo chiamati quindi a imparare da Lui cosa significa vivere di misericordia per essere strumenti di misericordia".


Siria: le armi non tacciono, ma la speranza non muore
LA TREGUA

Siria: le armi non tacciono, ma la speranza non muore

Esteri 14_09_2016

La nuova tregua in Siria è già stata interrotta più volte dai combattimenti. Secondo monsignor Mario Zenari, nunzio apostolico a Damasco, c'è però qualche motivo per sperare. Le grandi potenze, stavolta, fanno sul serio e hanno investito entrambe sulla Turchia quale garante della tregua.


Referendum, gli Usa con Renzi votano “Sì”
L'AMBASCIATORE

Referendum, gli Usa con Renzi votano “Sì”

L’ambasciatore americano in Italia, John Phillips, si schiera per il “Sì” al referendum costituzionale («il "No” sarebbe un passo indietro») e accende lo scontro politico. Per le opposizioni, da Forza Italia alla Lega, passando per i Cinque Stelle, si tratta di indebite ingerenze nell’esercizio della sovranità nazionale. 


Media miopi
La famiglia
ora è omofoba
UN'AMBIGUA FOTO SIMBOLO

Media miopi La famiglia ora è omofoba

In Messico è virale una foto di un bambino davanti alla Marcha por la familia. Un cronista senza prove ne è certo: "Ha sfidato gli omofobi per lo zio gay". Corriere e Repubblica si allineano. Però le cose possono essere andate diversamente, come mostra un video. Ma manifestare per la famiglia e contro il gender ora è omofobia. 


Congresso Eucaristico nel segno della missione
GENOVA

Congresso Eucaristico nel segno della missione

Ecclesia 14_09_2016

Domani sera la messa presieduta dal cardinale Angelo Bagnasco aprirà a Genova il 26esimo Congresso Eucaristico nazionale che durerà fino a domenica. La fede nel Cristo Salvatore che viene incontro all'uomo nell'ostia manducata e adorata è la risposta della Chiesa alle sfide poste dalle ideologie rivoluzionarie (eredità del Secolo dei Lumi) che portano solo violenza e disperazione.


Perché la scuola 
statale non sarà
mai "buona”
STATALISMO

Perché la scuola statale non sarà mai "buona”

Malgrado tutta la retorica sulla “Buona Scuola” e i suoi inevitabili successi, che per mesi il governo Renzi ha rovesciato sulle nostre teste, nel convulso pelago della scuola statale l’anno scolastico sta iniziando come al solito, ovvero con migliaia di casi di disservizio: cattedre scoperte, insegnanti che non si sono presentati e così via.  Tutto ciò è la conseguenza inevitabile della pretesa di governare in modo centralizzato e verticistico. 


Guerra e affari, tutti i crimini di generali e politici
SUD SUDAN

Guerra e affari, tutti i crimini di generali e politici

Esteri 14_09_2016 Anna Bono

«I crimini di guerra non devono rendere»: è il titolo di un rapporto pubblicato il 12 settembre che contiene i risultati di un’indagine sul Sud Sudan durata due anni commissionata dall’attore George Clooney e dal centro di ricerche The Sentry, frutto della collaborazione di tre organizzazioni non governative.


Amoris Laetitia,
il dibattito 
non è finito
EDITORIALE

Amoris Laetitia, il dibattito non è finito

In questi giorni ha creato un certo scalpore e perplessità la notizia di una lettera privata di papa Francesco che approva le linee guida di ’Amoris Laetitia diffuse dai vescovi della regione di Buenos Aires, che prevedono la comunione ai divorziati risposati. Ma per cambiare la dottrina non bastano lettere private.