Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santi Filippo e Giacomo il Minore a cura di Ermes Dovico

Esteri


Bengasi,
l'Emirato
alle porte
LIBIA

Bengasi, l'Emirato alle porte

Esteri 05_08_2014

Il parlamento libico è costretto a riunirsi, nella sua sessione inaugurale, lontano dalla capitale, perché infuria la battaglia. E intanto gli islamisti conquistano Bengasi e aggrediscono Tripoli. L'Egitto ha voglia di intervenire: traspare dalle parole che il generale Al Sisi ha pronunciato nel suo incontro con Renzi.


Preghiera per fermare il calvario dei cristiani
PERSECUZIONI

Preghiera per fermare il calvario dei cristiani

Esteri 04_08_2014 Anna Bono

La Cei annuncia un giorno di preghiera per il 15 agosto, per fermare il calvario dei cristiani perseguitati in tutto il mondo. I casi più recenti di violenze in Libia, India, Indonesia, Bangladesh, sono sintomi di un dramma globale in corso, di cui l'opinione pubblica si disinteressa.


Libia nel caos, sarebbe ora di intervenire
MEDITERRANEO

Libia nel caos, sarebbe ora di intervenire

Esteri 31_07_2014

La crisi in Libia è degenerata fino al livello di guerra civile. Le milizie jihadiste attaccano il governo retto dal generale Khalifa Haftar, 60mila civili sono in fuga. E le potenze occidentali? Fuggono anche loro, evacuando il personale, come ha già fatto anche l'Onu. L'Italia è l'unica ad avere interesse a intervenire.


Non solo Ucraina.
Ecco i cieli 
a rischio missili
FOCUS

Non solo Ucraina. Ecco i cieli a rischio missili

Esteri 29_07_2014

L’Ucraina non è certo l’unica area in cui un jet di linea rischia di venire abbattuto per errore, ritorsione o semplice atto terroristico. I cieli dell’Algeria, del Malì, della Libia e dei Paesi, come l'Iraq e la Siria, dove sono in corso guerre, sono ad altissimo rischio.


Persecuzioni
dei cristiani,
timida denuncia
dall'islam
JIHAD

Persecuzioni dei cristiani, timida denuncia dall'islam

Esteri 28_07_2014

L'editto con cui l'Isis, in Iraq, intima ai cristiani di convertirsi o perire, è stato denunciato da organizzazioni islamiche a livello mondiale. La tolleranza è un obbligo (sempre che non si sia in guerra con i cristiani). Ma le stesse organizzazioni hanno taciuto di fronte ai casi di persecuzione degli apostati.


Gaza, serve una terza via per uscire dalla follia
PRIMO PIANO

Gaza, serve una terza via per uscire dalla follia

Esteri 28_07_2014

«La follia è continuare a rifare la stessa cosa aspettandosi un risultato diverso». E' un'affermazione di Albert Einstein e può essere il commento perfettamente calzante a quello che dal 1948 succede fra israeliani e palestinesi.


Ordine e carità, la Chiesa vuol riformare l'immigrazione
USA

Ordine e carità, la Chiesa vuol riformare l'immigrazione

Gli Stati Uniti stanno affrontando la più drammatica ondata migratoria della storia recente. Centinaia di migliaia di persone fuggono dai Paesi sudamericani in cerca di una vita migliore. Di fronte a questo esodo la Chiesa cerca un equilibrio fra il principio di accoglienza e il rispetto della legalità.


Le chiese di Gaza
oasi dello spirito
MEDIO ORIENTE

Le chiese di Gaza oasi dello spirito

Esteri 24_07_2014

Gaza, che nel V Secolo era conosciuta per i monaci che vivevano nel suo deserto, oggi ha una piccola comunità cristiana. Vessata dagli integralisti islamici di Hamas, oggi subisce la guerra, come tutti. Le chiese, però, sono diventate centri di accoglienza e conforto.


«Iraq, perché Dio permette la strage dei cristiani?»
PRIMO PIANO

«Iraq, perché Dio permette la strage dei cristiani?»

Esteri 24_07_2014

Nella storia della mia famiglia, martire a Mosul, c'è la risposta alla domanda che da sempre interroga la storia: ieri nei lager dei nazisti e dei comunisti, oggi in Iraq e altrove, dove è in atto il genocidio dei cristiani. ENGLISH/ The suffering Christians of the Middle East: Where is God in all this?, by Amal Marogy


Mosul, 2000 anni
di cristianesimo
rischiano
di sparire
IRAQ

Mosul, 2000 anni di cristianesimo rischiano di sparire

Esteri 22_07_2014

Mosul, Nord dell'Iraq, epicentro del nuovo Stato Islamico, è una città cristiana sin dal II Secolo. Fu il cuore del cristianesimo assiro, uno dei più vitali della regione. Finché lo Stato Islamico non vi ha apposto quella "N" dispregiativa che sta per "Nazareno".


Nebbia fitta sull'abbattimento dell'aereo di linea
UCRAINA

Nebbia fitta sull'abbattimento dell'aereo di linea

Esteri 21_07_2014

Più dubbi che certezze nel caso dell'abbattimento del Boeing 777 della Malaysia Airlines sui cieli dell'Ucraina orientale. Le prove sono già state inquinate. Solo la propaganda (sia a Kiev che a Mosca) spaccia tante "certezze".


L'ultima follia gay: Gesù e gli apostoli sono dei nostri
BUFALE OMOSEX

L'ultima follia gay: Gesù e gli apostoli sono dei nostri

Esteri 20_07_2014

Non solo Gesù era gay (come ci ha informato recentemente la Rai) ma lo erano pure gli apostoli che formavano una sorta di cenacolo omosessuale. Lo dice il professor Michael Ruse, darwiniano basandosi su presunti codici ritrovati in Giordania. Una bufala colossale che coinvolge anche la Vergine e san Giuseppe.