Cuba, in attesa che cada il muro
Accelera il processo di disgelo fra Cuba e Usa. Il ministero degli Esteri cubano annuncia che il 21 maggio si terrà il prossimo vertice per decidere la riapertura delle ambasciate. E a giugno riprenderà la navigazione dalla Florida. C'è chi spera e chi non si fida, ma qualcosa sta cambiando in fretta anche nell'ultimo "paradiso" comunista.
La metamorfosi social dei grandi quotidiani
Gli introiti pubblicitari crollano in tutti i settori. Tutti i media stanno morendo? No, si stanno semplicemente trasformando. I social network permettono ad ogni utente di diventare lui stesso produttore ed editore. Le novità che Facebook, Twitter e tutti gli altri lanceranno un nuovo modo di fare giornalismo.
Sancito il diritto al figlio, anche a quello perfetto
Dopo la sentenza della Consulta che toglie il divieto della fecondazione assistita alle coppie fertili, la logica della legge 40 è sempre più chiaro: gli embrioni prodotti non sono nulla, non sono uomini ma "materiale biologico" di proprietà di chi li ha prodotti; le tecniche servono per soddisfare desideri degli adulti e nessuno può mettere ostacoli.
Nuovo colpo di giudici. Smantellati tutti i divieti
Il Parlamento fa le leggi, i giudici le smantellano a colpi di sentenze. Come per la Legge 40, quella che quando venne approvata poneva invalicabili confini alla fecondazione assistita. Ora ci risiamo: con un ultimo colpo, la Corte Costituzionale ha deciso di togliere il divieto della diagnosi pre-impianto alle coppie fertili, ma portatrici sane di patologie genetiche.
Ecco l’eugenetica per via giudiziaria
Il Parlamento fa le leggi, i giudici le smantellano a colpi di sentenze. Ora ci risiamo: con un ultimo colpo, la Corte Costituzionale ha deciso di togliere il divieto alla diagnosi pre-impianto, alle coppie fertili, ma portatrici sane di patologie genetiche. Siamo all'eugenica per via giudiziaria.
Mariam e Mariele prime due santedella Palestina
Domani saranno proclamate sante due donne palestinesi, Marie Alphonsine Ghattas, di Gersualemme, e Mariam Baouardy, della Galilea. A rendere l'evento ancor più significativo è il fatto che una delle due, Marie, è la fondatrice delle Suore del Rosario, l'unica congregazione religiosa autoctona della Terra Santa.
Non bastano i soldi, contro la fame cambia la vita
Perché 800 e più milioni di uomini soffrono la fame? É la grande domanda che molti si fanno, ma non c’è una risposta semplice e univoca. Nei miei numerosi viaggi in Paesi extra-europei ho visto quanto è difficile risolvere questa tragedia. Ma resta quel che diceva Giovanni Paolo II: «contro la fame, cambia la vita»
Consolata, il dipinto della Vergine perduto e ritrovato
Il Santuario della Consolata è una basilica posta a ridosso della via omonima ed è uno dei luoghi di culto più antichi di Torino. Dedicato a Maria, invocata con il titolo di "Consolatrice" è considerata il più importante santuario della città e dell'arcidiocesi di Torino, oltre che un vero capolavoro del barocco piemontese.
Insulti islamici alla processione. Non si può dire «So' ragazzi»
Conselice (Ra), la processione con la statua della Madonna è oggetto di insulti partiti dalla sede del locale centro islamico. "Una ragazzata", dice il sindaco, chiusa con una lettera di scuse. Eppure le cose non sono così semplici, è un campanello d'allarme che va preso molto sul serio.
Afghanistan e Pakistan, ritorno di fiamma del terrorismo
Un attentato a Kabul uccide anche un italiano, Alessandro Abati, oltre ad altri otto stranieri. Si tratta di un episodio non isolato: c'è una forte recrudescenza di terrorismo in tutto il paese. E anche in Pakistan i talebani ripartono all'attacco con il massacro dei pellegrini sciiti a Karachi. E' l'antipasto di quel che accadrà dopo il ritiro della Nato.
Nazionalisti e pro-gay, lo strano caso dell'Irlanda
Il Sinn Fein, quintessenza del nazionalismo irlandese gioca le sue carte a sinistra e dunque è favorevole alle "nozze" gay, alla vigilia del prossimo referendum che le potrebbe legalizzare. Paradossalmente a difendere la famiglia naturale, nell'Irlanda del Nord (Regno Unito) è il partito degli unionisti.
La cannabis in pugno, così i Radicali finiscono in fumo
Un’asta per vendere i cimeli che hanno fatto la storia del Partito radicale. Compie 60 anni, ma non ha ancora perso il vizio delle provocazione furbastra e mediatica. All’asta c’è la cannabis, una piantina delle 54 che la segretaria del Pr coltiva sul suo balcone. Il fumo della marijuana come epilogo di una storia "stupefacente".