Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Domenico a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Veronesi, alfiere dello scientismo non negoziabile
LA MORTE DELL'ONCOLOGO

Veronesi, alfiere dello scientismo non negoziabile

La morte a 91 anni dell'oncologo: si è intestato tutte le battaglie contro i principi non negoziabili spinto da anticlericalismo e umanesimo positivista: aborto, eutanasia, nozze gay e autodeterminazione. Chiese di dimenticare Dio e di mettere al centro l'uomo. Ma è morto esattamente come tutti gli altri.


E Fido andò
in affidamento
Con gli alimenti
GIUSTIZIA CREATIVA

E Fido andò in affidamento Con gli alimenti

Editoriali 09_11_2016

Giustizia creativa: un Tribunale regola l'affidamento di un cane dopo la separazione di una coppia di fatto. L'appiglio di legge? Non c'è, ma c'è una proposta di legge che giace in Parlamento. Ma per il giudice fa lo stesso. L'animalismo entra nel diritto di famiglia e intanto lasciamo che i bambini non vedano mai i loro genitori. 


In Germania torna la parola-tabù: respingimenti
IMMIGRAZIONE

In Germania torna la parola-tabù: respingimenti

Esteri 08_11_2016

Il ministro degli Interni, Thomas de Maiziere, sostiene la necessità di riportare in Africa gli immigrati recuperati dalle flotte europee nel Mediterraneo come misura deterrente per fermare il traffico di esseri umani. Si chiama: politica dei respingimenti. La stessa che applicò l'Italia e fu condannata dall'Ue.


L'Fbi chiude l'emailgate, giusto in tempo per Hillary
ELEZIONI USA

L'Fbi chiude l'emailgate, giusto in tempo per Hillary

Complotto dell'Fbi contro la Clinton? Tanti ne avevano parlato, all'apertura del suo caso da parte della polizia federale. Ma il caso è archiviato. L'aspetto strano, però, è l'opposto: perché, con tutto quel che c'è di grave nel caso email gate, l'Fbi finora non aveva indagato sulla candidata democratica?


Usa, la candidata del Quarto Potere
IL MARTEDI' ELETTORALE

Usa, la candidata del Quarto Potere

Oggi è il gran giorno negli Stati Uniti. Si decide chi sarà il prossimo presidente: Hillary Clinton o Donald Trump? La media dei sondaggi nazionali danno i due candidati testa a testa. Ma le testate giornalistiche statunitensi, dalle più piccole alle più grandi, hanno già fatto la loro scelta esplicita: deve vincere Hillary Clinton.

E L'FBI CHIUDE IL CASO CLINTON di M. Respinti


"Matteo ci ha insegnato come si vive per tre ore"
NO ABORTO & EUTANASIA

"Matteo ci ha insegnato come si vive per tre ore"

La storia di Daniela e suo marito, collaboratori de La Quercia Millenaria, onlus che si occupa di gravidanze ad alto rischio. Un bambino "incompatibile con la vita" già dal grembo materno, il rifiuto di abortire per amare qualsiasi creatura. Perché ogni vita è un mistero, anche se dopo il parto dura appena tre ore. 


La "bio" mania che ci rende la vita impossibile
UNA MODA TROPPO CARA

La "bio" mania che ci rende la vita impossibile

La moda del "bio" e le sue controindicazioni. Per aprire una noce serve il martello. Però i produttori risparmiano sugli anticrittogamici, senza detrarre il costo dal prezzo. Ci hanno tolto il Dio di Gesù, che permetteva tutto, e ci hanno riempiti di obblighi. A spese nostre. Chiederò al Padreterno di istituire, nel suo misericordioso Inferno, una apposita sezione «ecologica».


Spagna, è ormai gendercrazia: studenti delatori
e liste di proscrizione se il prof non applica la legge
IL CASO

Spagna, è ormai gendercrazia: studenti delatori e liste di proscrizione se il prof non applica la legge

A Madrid le associazioni Lgbt potranno fare campagna nelle scuole per imporre il rispetto della nuova legge Cifuentes, che fissa la gendercrazia in classe. Come? Invitando gli studenti a denunciare i professori o gli istituti che non applicheranno le direttive; ma anche pretendendo biblioteche con testi pro causa Lgbt e addirittura l'esposizione della bandiera arcobaleno nel giorno dell'orgoglio gay. Il tutto con uno scopo: togliere l'accreditamento e il finanziamento delle scuole private cattoliche. 


Il non detto
del Papa a Lund
ECUMENISMO

Il non detto del Papa a Lund

Ecclesia 08_11_2016

Ferma restando la necessità del dialogo ecumenico, è però importante rendersi conto che non è vero che tra cattolici e luterani ci unisce la fede e ci dividono solo delle interpretazioni teologiche. È vero invece che sui sacramenti, l'Eucarestia, l'approccio alle Scritture, il ministero sacerdotale, la Messa come sacrificio, la Madonna è proprio la fede che ci divide.


CHIESA

Ma la Cei ha ancora un senso?

Ma, alla fine, la Cei ha aderito o no? Ed eventualmente in quale modalità? Sono state domande inevitabili osservando ieri a San Pietro l'arrivo della Marcia dei Radicali per l'amnistia e la giustizia, in nome di papa Francesco e di Marco Pannella. 


Il Papa indica ai carcerati la vera libertà
GIUBILEO

Il Papa indica ai carcerati la vera libertà

Circa mille carcerati, provenienti in massima parte da prigioni italiane, hanno partecipato ieri al Giubileo dei carcerati. Nell'omelia il Papa insiste sulla possibilità di cambiare vita e di essere perdonati. Poi all'Angelus lancia un appello ai governi «per un atto di clemenza verso quei carcerati che si riterranno idonei a beneficiare di tale provvedimento». Il ministro Orlando: servono solo interventi strutturali.

 


- MA LA CEI HA ANCORA UN SENSO?, di Riccardo Cascioli


Mette all'asta la sua verginità, ma per “amore”
STATI UNITI

Mette all'asta la sua verginità, ma per “amore”

Una ventenne in stato di necessità decide di aiutare la famiglia mettendo all'asta la sua verginità. «Che male c'è? Lo faccio per amore, della mia famiglia», dice lei. Ecco la nuova parola talismano: per amore abbiamo l'eutanasia, l'aborto e la sperimentazione sugli embrioni...