Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Vittore a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Mortificazione
del principio
di sussidiarietà
VERSO IL REFERENDUM/9

Mortificazione del principio di sussidiarietà

Politica 21_10_2016

La riforma costituzionale Renzi-Boschi esalta il ruolo degli enti locali con il nuovo Senato delle Regioni? Solo apparentemente. Nella pratica, svuota ogni forma di autogoverno, privando le Regioni di quasi tutti i loro poteri e abolendo le Province. E attribuisce molto più potere al governo centrale, a Roma. 


L'inverno demografico avanza in Italia
CALO DELLE NASCITE

L'inverno demografico avanza in Italia

L'Istat registra un nuovo record negativo del numero di nascite. Nel 2016, in Italia, sono venuti al mondo 14.600 neonati in meno rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, il 6% in meno. Non cambia il numero di figli per donna, da trent'anni, ma il numero di donne fertili decresce. L'inizio di questa tendenza, guarda caso, coincide con la rivoluzione sessuale e le politiche anti-famiglia.

NON E' SOLO UN PROBLEMA ITALIANO di Robi Ronza


Fra Trump e la Clinton ha vinto Wallace, il moderatore
ELEZIONI USA

Fra Trump e la Clinton ha vinto Wallace, il moderatore

Stavolta, a moderare il terzo e ultimo confronto diretto fra i due candidati presidenziali americani, c'era Chris Wallace di Fox News. Nelle sue domande sui principi fondamentali, ha fatto emergere il meglio della "Right Nation" conservatrice. Ma Trump non ha sfruttato l'assist. E la Clinton ha mostrato la sua "perfidia".


Crisi demografica, problema globale
CALO DELLE NASCITE

Crisi demografica, problema globale

La crisi demografica non riguarda soltanto l'Italia e neppure solo l'Europa. E' una crisi globale. Le sue cause non vanno ricercate nella crisi economica, semmai in una precisa operazione culturale, nata negli Stati Uniti negli anni '60 sulla pianificazione familiare.


Morire di obiezione di coscienza? L'ennesima bufala
CATANIA

Morire di obiezione di coscienza? L'ennesima bufala

Vita e bioetica 21_10_2016

Una donna incinta muore e con lei i due gemelli in grembo. Una tragica infezione diventa la "scusa" per chiamare in causa l'obiezione di coscienza. Che però in questi casi non c'entra niente. Come confermato dallo stesso presidente della società italiana ginecologi. Ma a certi media piace pensare il contrario...


"Strappare" i figli dai genitori, necessità o abuso?
I DATI SUGLI ALLONTANAMENTI FACILI

"Strappare" i figli dai genitori, necessità o abuso?

Educazione 21_10_2016

Il sistema attuale di welfare conta numerosissimi casi di allontanamenti familiari. Ma sono tutti necessari? No, perchè la maggior parte è giustificato da povertà di tipo materiale. Si tratta di un abuso figlio della stessa logica che porta alle adozioni gay: bisogna spezzare il rapporto madre-figlio


L'imbarazzante lungo spot di Obama a Matteo Renzi
ALLA CASA BIANCA

L'imbarazzante lungo spot di Obama a Matteo Renzi

Un'accoglienza calorosa, forse troppo calorosa, quella riservata dall'inquilino della Casa Bianca al premier Matteo Renzi, nella sua ultima cena ufficiale, alla vigilia delle elezioni. Non ci sono precedenti, nemmeno di George W. Bush con l'amico Berlusconi. Cosa c'è sotto? Anche senza voler essere dietrologi...


La lettera pro-life di Donald Trump ignorata dai media
ELEZIONI USA

La lettera pro-life di Donald Trump ignorata dai media

Esteri 20_10_2016

"Consentitemi di essere chiaro. Io sono per il diritto alla vita. Ho questa posizione pur ammettendo eccezioni in casi di stupro, incesto o quando è a rischio la vita della madre". Così Donald J. Trump scriveva sin dall'inizio della sua campagna elettorale, sul quotidiano Washington Examiner. Parole a dir poco ignorate dal resto della stampa.


Le mille insidie della battaglia di Mosul
IRAQ

Le mille insidie della battaglia di Mosul

Esteri 20_10_2016

L'offensiva irachena su Mosul, partita con slancio, sta già rallentando al suo terzo giorno. Non solo per l'accanita resistenza opposta dai jihadisti dell'Isis, ma anche a causa delle divisioni interne al fronte anti-Isis. Dove curdi, sciiti e regolari sunniti sono alleati, ma tutt'altro che amici. E i raid aerei della Coalizione non aiutano.


Padre Waheed Tooma: paure e speranza per Mosul
IRAQ

Padre Waheed Tooma: paure e speranza per Mosul

I profughi cristiani a Erbil festeggiano l'avanzata dell'esercito iracheno su Mosul. Ma temono un dopoguerra disastroso. Temono di non poter tornare nelle loro case, di essere ancora attaccati dagli jihadisti e una nuova guerra settaria fra sunniti e sciiti. E soprattutto che la Turchia si prenda un pezzo di Iraq. Padre Waheed Tooma spiega alla Nuova BQ le angosce dei cristiani iracheni.

LA BATTAGLIA DI MOSUL di G. Gaiani


"Ho scoperto la bellezza con San Tommaso (e Heidi)"
IL LIBRO

"Ho scoperto la bellezza con San Tommaso (e Heidi)"

Creato 20_10_2016

Il libro della giovane ricercatrice Angela Monachese sul Bello come riflesso di Dio. Per arrivare a San Tommaso biogna partire però da Heidi: "Mi colpiva vedere la meraviglia con cui quella bambina osservava i paesaggi e l’entusiasmo che le suscitava. Heidi mi ha fatto capire quanto sia importante concentrarsi sul Bello come forza creatrice". 


Il governo mette
la fascia tricolore
sulle nozze gay
IL CASO

Il governo mette la fascia tricolore sulle nozze gay

Un Dl impone la fascia tricolore ai sindaci che registrano le Unioni civili equiparandole ai matrimoni. Ma non erano solo "speciali formazioni sociali"? L'inganno in forma di abuso della legge è passato in sordina. E' proprio vero che più grande è il potere, più pericoloso l'abuso.