Eritrea, una voce dall'inferno
L'Eritrea è il Paese più oppresso dell'Africa ed anche la maggior fonte di immigrati, profughi e rifugiati in Europa. Un anziano rifugiato, qui intervistato, spiega il perché della grande fuga. La sua è una testimonianza dall'inferno della dittatura eritrea.
Ginevra2, negoziato fallito prima ancora di iniziare
Siria, chi ha interesse a sedersi attorno a un tavolo a Ginevra? Non i ribelli jihadisti, che vogliono la guerra a oltranza. Non i sauditi, né i turchi, delusi dal mancato intervento Usa. Non i governativi, che stanno ottenendo vittorie.
L'Arabia Saudita prepara la vendetta contro gli Usa
"Siamo sempre amici" dicono Kerry e il principe Faisal dell'Arabia Saudita. Ma dietro ai sorrisi c'è un'ostilità crescente causata della crisi siriana. I sauditi possono mettere in atto sette differenti e letali piani di rappresaglia.
Libia, i veri numeri di una guerra assurda
Diffuse da Tripoli le cifre del conflitto libico del 2011: poco più di 6mila morti. Stando ai numeri, i caduti sono quasi tutti soldati di Gheddafi. È la prova dell'assurdità di un intervento lanciato per fermare un "genocidio" che non c'era.
Dal "Datagate" alle comiche finali
Tutti si scandalizzano, anche se tutti sapevano. E nessuno, sullo spionaggio, ha la coscienza a posto. Il "Datagate", basato sulle rivelazioni di Snowden è destinato a sgonfiarsi con ben poche conseguenze serie.
Cronaca di un ritiro annunciato
L'Italia ritira le truppe da Farah, dopo aver lasciato Bala Murghab, il Gulistan e Bakwa. La missione diverrà puramente addestrativa. Ma già ora gli afghani, da soli, dimostrano di non essere all'altezza del compito.
Quanto è difficile liberarsi dal retaggio sovietico
In Georgia si sono svolte pacifiche elezioni presidenziali, vinte dal candidato d'opposizione. È un Paese libero. Non così si può dire per la Bielorussia, dove il Kgb arresta il sacerdote Vladislav Lazar. La libertà è rara nell'ex Urss.
Un immigrato non è un rifugiato, né un profugo
Si nota, nei media e tra i politici, una notevole confusione dei termini profugo, rifugiato, immigrato e migrante. Ma si tratta di concetti ben distinti e trattati in modo differente dal diritto internazionale. La confusione è voluta e ha fini politici?
Cristiani in Africa, le nuove persecuzioni
Sono africani 18 dei 50 stati dove i cristiani sono maggiormente perseguitati: nel 2012 le violenze si sono moltiplicate. I numeri drammatici dell'ultimo rapporto di Open Doors. Cristiani colpiti dagli islamici nel continente con il maggior numero di conversioni.
Sorpresa, la Turchia attacca i ribelli siriani
Dopo aver sostenuto in tutti i modi i miliziani anti-Assad, il governo di Ankara scopre ora i pericoli di un abbraccio mortale con al-Qaeda e rivolge contro loro l'artiglieria. Chiuse anche le frontiere. E, da Damasco, Assad si gode lo spettacolo.
Spionaggio Usa ipocrisie europee
Va in scena il finto "scandalo" delle classi dirigenti europee, per le intercettazioni a tappeto condotte dagli Stati Uniti, anche a danno della Merkel e di tutti i diplomatici italiani e francesi. Ma si tratta solo di un gioco delle parti.
Quanto è distorta l'informazione sulla Siria
I cristiani vivono in pace, in Siria, dai tempi di San Paolo. Finché non è iniziata quella persecuzione che qui chiamiamo "ribellione". Intervista a mons. Giuseppe Nazzaro, vicario apostolico di Aleppo dal 2002 al 2012.