BUSSOLA(?)QUOTIDIA

Direttore Riccardo Cascioli

Cambia il vento

Polonia, la TV di Stato si scusa

16_02_2024

In Polonia, diventato primo ministro il liberale Donald Tusk, molte cose stanno

cambiando. In peggio. Anche sul versante dellinformazione pubblica. Ad esempio sono
saltate tutte le teste alla guida della Tv pubblica - la TVP - della Radio polacca e

dell'agenzia di stampa pubblica PAP.

Nel programma di informazione della TVP - InfoTVP - il conduttore Wojciech Szelag,


https://www.newdailycompass.com/it/gender-watch
https://www.thepinknews.com/2024/02/14/poland-tvp-info-apology-lgbtq/

invitando alcuni attivisti LGBT in studio, si € profuso in scuse per come I'emittente TVP

avesse trattato le comunita LGBT negli anni passati.

«Per molti anni in Polonia parole vergognose sono state rivolte a numerose persone
perché hanno scelto di decidere da sole chi sono e chi amano - ha detto Wojciech Szelag
commovendosi - Le persone LGBT+ non sono un’ideologia ma persone; nomi specifici,
volti, parenti e amici. Tutte queste persone dovrebbero sentire la parola "scusa"
provenire da qualche parte. Quel posto & qui, dove ora mi sto scusando. Per otto anni si
sono mostrati gli attivisti LGBT - ma anche la comunita LGBT - come una minaccia per la

nazione polacca».

In realta durante il governo precedente a guida Pis la politica tentava semplicemente di
tutelare i bambini dalla propaganda LGBT e si opponeva a derive ideologiche come le
“nozze” gay o 'omogenitorialita. Ora il vento € cambiato e la voce della politica

progressista andata al potere usa della TV di stato per fare propaganda arcobaleno.



