
contraddizioni

Pd contro "TeleMeloni": la Rai si spartisce solo a

sinistra

POLITICA 08_02_2024

Ruben 

Razzante

https://www.newdailycompass.com/it/politica
/usr/local/lsws/lanuovabq.it/public_html/it/ruben-razzante
/it/ruben-razzante
/it/ruben-razzante


Ieri sera, nel disinteresse pressoché generale, si è svolto il sit-in di protesta davanti alla

sede della Rai di viale Mazzini, a Roma, organizzato dal Pd di Elly Schlein per difendere

l’indipendenza del servizio pubblico e la libertà di stampa.

Tra le tante contraddizioni di un’iniziativa del genere ce ne sono alcune che

risultano di immediata percezione. Nel pieno delirio del Festival di Sanremo non era

proprio il momento giusto per protestare contro chi, da giorni, si è trasferito nella città

ligure per godersi lo spettacolo dell’Ariston e quindi neppure si accorge se sotto il suo

ufficio qualcuno protesta. È vero, la protesta è più che altro contro TeleMeloni, quindi

contro l’esecutivo. Però le stanze vuote di viale Mazzini non sono la migliore cornice per

dare visibilità a un’iniziativa del genere.

Inoltre, la protesta del Pd è in qualche modo contro se stesso, visto che ai vertici

della tv pubblica e nelle redazioni più importanti continuano ad esserci decine e decine

di dirigenti, funzionari, direttori, vicedirettori, capiredattori e redattori infilati lì negli anni

dalla sinistra tramite segnalazioni provenienti direttamente dal Nazareno.

Protestare contro la lottizzazione sapendo di averla praticata fino all’avvento del

governo Meloni e di praticarla almeno in parte ancora attualmente appare davvero una

contraddizione. Peraltro, se proprio la si vuole dire tutta, anche i governi di sinistra, che

avevano annunciato di voler riformare la Rai non hanno mai mosso un dito contro le

logiche spartitorie, anzi le hanno cavalcate con cinismo e spietatezza esattamente come

sta facendo oggi il centrodestra. È un sistema collaudato che funziona così da mezzo

secolo.

Nel 1997, all’epoca del governo Prodi, l’allora ministro delle Telecomunicazioni,

Antonio Maccanico, promosse una legge che cristallizzò le posizioni dominanti e non

incise minimamente sui condizionamenti della politica sull’informazione radiotelevisiva.

Sempre per evidenziare l’incoerenza di alcuni esponenti dem, si possono ricordare le

dichiarazioni fatte dieci anni più tardi, nel 2007, dall’allora ministro delle Comunicazioni

di un altro governo Prodi, Paolo Gentiloni, che aveva promesso di rilanciare il servizio

pubblico in chiave pluralista. Tuttavia anche in quel caso i proclami della sinistra

rimasero lettera morta.

Non ci si deve, dunque, scandalizzare se oggi che sono all’opposizione i post-

comunisti si inalberano contro TeleMeloni, vale a dire contro quella che definiscono

un’occupazione selvaggia della tv pubblica in chiave propagandistica. Gli uomini vicini

all’attuale premier stanno facendo esattamente quello che, prima di lei, hanno fatto tutti



gli altri, di destra e di sinistra. Perfino Il Fatto Quotidiano ieri ha sparato a zero contro il

sit-in promosso da Schlein e dai suoi, evidenziandone la mancanza di credibilità, visto

che uomini di punta del servizio pubblico continuano a fare riferimento al Pd e alle forze

di sinistra.

L’iniziativa di protesta di ieri è davvero passata sotto silenzio, anche perché gli

altri partiti che dovrebbero in teoria far parte del famoso campo largo della sinistra non

vi hanno partecipato. Non solo i grillini si sono mostrati indifferenti, ma anche Azione di

Calenda ha disertato e ha criticato la manifestazione, invitando il Pd a fare proposte,

non proteste. Per Carlo Calenda «i sit-in si fanno a 14 anni, non siamo studenti del liceo

Tassi, gli elettori ci pagano per fare proposte. Questo modo di fare politica non ha alcun

senso».

La verità è che Elly Schlein sta cercando di incalzare la Meloni su tutti i fronti,

quindi anche sul tema della libertà di stampa e dell’indipendenza della tv pubblica, visto

che le elezioni europee si avvicinano e con esse, probabilmente, anche la resa dei conti

nel suo partito. Ove il voto per Strasburgo non desse gli esiti sperati e il Pd restasse

intorno al 20%, la sua sostituzione verrebbe messa all’ordine del giorno dai suoi

detrattori interni, che non vedono l’ora di disarcionarla e di preparare la strada al

ritorno in Italia di Paolo Gentiloni, prima come segretario poi come candidato premier

del centrosinistra, Giuseppe Conte permettendo.

Il Pd non ha alcuna linea strategica sulla riforma della Rai. L’idea della Fondazione

indipendente per gestire la tv pubblica non è mai stata realmente formulata e rimane

un miraggio, mentre l’agguerrita spartizione di poltrone e l’anelito alla riconquista di

viale Mazzini rimangono gli unici veri obiettivi dei vertici dem e delle altre opposizioni.

La Schlein, a onor del vero, può dire che non c’era quando il Pd occupava tutto

l’occupabile in Rai, lasciando le briciole ai suoi avversari. Tuttavia, il partito è sempre

quello e chi lo guida oggi non dovrebbe far finta di nulla e ignorare la gestione

clientelare che i suoi predecessori hanno portato avanti nella tv pubblica.

La Rai non potrà mai essere riformata senza un azzeramento degli attuali 

meccanismi e senza l’applicazione di metodi di gestione neutrali che la mettano

realmente al servizio del pubblico, cioè di tutti gli italiani.

https://www.ilfattoquotidiano.it/in-edicola/articoli/2024/02/07/rai-sit-in-dem-i-lottizzati-pd-pero-restano-tutti-dentro/7436203/
https://messaggeroveneto.gelocal.it/italia/2024/02/07/news/calenda_sit_in_alla_rai_modo_di_fare_politica_senza_senso-14051647/

