
dossier

Nota spese per Emanuela Orlandi

BORGO PIO 19_09_2017

Repubblica e Corriere, i due "giornaloni" italiani, ieri hanno messo in pagina le

anticipazioni di un dossier sul caso Emanuela Orlandi, la ragazza che nel 1983 è

scomparsa in circostanze misteriose nel centro di Roma.

Il giornalista dell’Espresso Emiliano Fittipaldi, già noto per aver pubblicato testi sulla

base di documenti da altri trafugati nelle sacre stanze, esce con un nuovo libro sul caso 

Orlandi

https://www.newdailycompass.com/it/borgo-pio


, basandosi, appunto, su questo dossier che lui stesso già ammette potrebbe essere un

“falso”. Cinque pagine, senza alcun timbro, né protocollo, né intestazione, né firme

manoscritte, datate marzo 1983 come rendiconto delle spese che il Vaticano avrebbe

sostenuto per gestire un rapimento. Quello di Emanuela Orlandi.

Un caso certamente controverso, e di cui forse non è stato ancora detto tutto, ma si

resta perplessi di fronte a un documento che attesterebbe come il Vaticano si sia

peritato di tenere la contabilità di un crimine. Questo “lavoro” sporco lo avrebbe fatto il

cardinale Lorenzo Antonetti, Presidente dell’APSA (l’Amministrazione del Patrimonio

della Sede Apostolica, che funge anche da ente pagatore del Vaticano) dal 1995 alla fine

del 1998, per indirizzarlo all’allora Sostituto della Segreteria di Stato Giovanni Battista 

Re e per conoscenza all’allora “ministro degli Esteri” Jean Louis Tauran.

Le 197 fatture che sarebbero state allegate alle cinque pagine costituirebbero le pezze di

appoggio per dimostrare che il Vaticano ha speso diversi soldi per gestire un rapimento,

un trasferimento all’estero, cure sanitarie, etc., il tutto cominciando a spendere dal

gennaio 1983, quindi mesi prima della sparizione della ragazza, come a voler attestare

un coinvolgimento previo del Vaticano in un caso torbido che viene spesso affiancato

alla vicenda Ior-Banco Ambrosiano e con l’attentato a Giovanni Paolo II.

Secondo quanto riporta il portale Vatican Insider il dossier sarebbe da ascrivere al filone

Vatileaks 2. «Da dove proviene questo testo?», scrive Andrea Tornielli. «Dall’archivio di

monsignor Lucio Vallejo Balda, il prelato spagnolo nominato segretario della

Prefettura per gli Affari economici della Santa Sede e divenuto anche segretario della

commissione COSEA che tra il 2013 e il 2014 fece uno screening sui conti e la gestione

amministrativa di enti e dicasteri vaticani. Vallejo Balda, che volle la pr Francesca 

Immacolata Chaouqui al suo fianco nella commissione, è stato con lei protagonista (e

imputato) di Vatileaks 2».

Ma il testo è un falso? Se lo fosse c’è comunque da fare i "complimenti" a Fittipaldi che

ha capito come vendere libri di successo, e poi resta inquietante pensare chi lo ha

fabbricato e perché. Tutto lascerebbe pensare che la stagione Vatileaks è tutt’altro che

chiusa. Se, invece, fosse vero c’è poco da commentare.

Intanto Greg Burke, direttore della Sala Stampa vaticana, ieri ha fatto uscire un

comunicato.

http://www.lastampa.it/2017/09/18/vaticaninsider/ita/vaticano/vatileaks-arriva-la-nota-spese-vaticana-per-il-rapimento-orlandi-UBaBJJHJzsymG0YVWbx3RM/pagina.html


«Per il lancio di un libro d’imminente uscita, questa mattina due quotidiani italiani hanno 

pubblicato un presunto documento della Santa Sede che attesterebbe l’avvenuto pagamento 

di ingenti somme, da parte del Vaticano, per gestire la permanenza fuori Italia di Emanuela 

Orlandi, scomparsa a Roma il 22 giugno 1983.

La Segreteria di Stato smentisce con fermezza l’autenticità del documento e dichiara del tutto 

false e prive di fondamento le notizie in esso contenute.

Soprattutto rattrista che con queste false pubblicazioni, che tra l’altro ledono l’onore della 

Santa Sede, si riacutizzi il dolore immenso della famiglia Orlandi, alla quale la Segreteria di 

Stato ribadisce la sua partecipe solidarietà».


