
TELEVISIONE POLITICA

Lottizzazione Rai, la sterile protesta di Giuseppe

Conte

POLITICA 19_11_2021

Ruben 

Razzante

Il canovaccio è sempre lo stesso. Lottizzazione spacciata per pluralismo e chi rimane

escluso dalla spartizione invoca autonomia dalla politica, dimenticando che nella tv

pubblica non c’è mai stata. La presa di posizione di Giuseppe Conte farebbe sorridere se

https://www.newdailycompass.com/it/politica
/usr/local/lsws/lanuovabq.it/public_html/it/ruben-razzante
/it/ruben-razzante
/it/ruben-razzante


non ci fosse da piangere. L’ex premier, scontento delle nomine approvate ieri dal Cda

della Rai, ha annunciato una sorta di Aventino televisivo, intimando ai parlamentari e ai

rappresentanti del Movimento Cinque Stelle di non partecipare più a trasmissioni della

tv pubblica. Peccato che per oltre un anno e mezzo abbia avuto le reti Rai al suo servizio

per i monologhi sul Covid e si sia perfino preso la licenza di boicottare talvolta i canali

televisivi pubblici per fare dirette Facebook, in una logica propagandistica di

diversificazione delle azioni di comunicazione attraverso l’utilizzo di una pluralità di

media.

Tra le nomine più importanti c’è quella di Monica Maggioni, ex presidente della

Rai, al TG1: è la prima volta che una donna dirige la testata. Gennaro Sangiuliano,

considerato vicino alla Lega, resta direttore del TG2, mentre il TG3 sarà diretto da

Simona Sala, gradita sia al PD sia ai 5S. RaiSport sarà diretta da Alessandra De Stefano e

il giornale radio da Andrea Vianello, mentre a dirigere Rainews sarà Paolo Petrecca,

amico personale di Giorgia Meloni, la leader di Fratelli d’Italia, che aveva invocato

maggiore spazio in Rai visto che i sondaggi la danno in ascesa.

Conte ha sperato fino all’ultimo nella riconferma di Giuseppe Carboni alla guida

del Tg1. Se fosse successo, se ne sarebbe guardato bene dal criticare le logiche

spartitorie. E invece il suo siluramento per far posto alla Maggioni, voluta dal Pd e da

Palazzo Chigi, lo ha mandato su tutte le furie. «Fuortes (l’a.d. Rai, n.d.r.) non libera la Rai

dalla politica ma ha scelto di esautorare una forza politica come il M5S», ha detto il

leader del Movimento, aggiungendo che «il M5S non farà più sentire la sua voce sui

canali del servizio pubblico». Significa, di fatto, che gli esponenti del partito non

parteciperanno più ai talk show e alle altre trasmissioni della Rai. Ma è assai probabile

che l’”avvocato del popolo” abbia fatto i conti senza l’oste. L’oste si chiama Luigi Di Maio,

controlla più della metà del Movimento e non ci pensa neppure lontanamente a

rinunciare alla visibilità televisiva. Non solo perché è ministro degli Esteri ma perché

aspira a sfilare a Conte anche l’altra metà del Movimento. E poi si tratta di una forza

politica già in caduta libera nei sondaggi e che, senza l’amplificatore delle reti Rai, ben

difficilmente riuscirebbe a frenare l’emorragia di consensi che prosegue incessante da

almeno due anni.

Quindi il capriccio di Conte è destinato a durare poco, ma offre comunque lo

spunto per alcune considerazioni sulla fase politica che stiamo vivendo e sulla perenne

agonia del servizio pubblico radiotelevisivo. Ieri in cda Rai, durante le votazioni delle

nomine, il consigliere in quota 5 Stelle, Alessandro Di Majo, ha votato contro, ma anche

il consigliere indicato dai dipendenti, Riccardo Laganà, si è astenuto o ha votato contro



in alcune votazioni che non ha condiviso. Peraltro Usigrai, il potente sindacato dei

giornalisti della tv pubblica, ha diramato un comunicato per criticare Fuortes. L’a.d.

aveva promesso di tenere fuori la politica dalle scelte aziendali e invece «le nomine

appaiono rispondere a logiche spartitorie», si legge in quel comunicato.

Nessuna stagione politica è stata immune dalla lottizzazione degli spazi di

informazione pubblica e le poltrone dei responsabili delle reti e dei tg sono sempre state

assegnate con il Manuale Cencelli, applicato sulla base del consenso elettorale e del

peso politico dei singoli partiti. Questa fase storica però presenta un unicum: è la prima

volta che il partito di maggioranza relativa non si sente “tutelato” dal  direttore del Tg1,

che storicamente è espressione proprio del partito numericamente più forte. Il

Movimento 5 Stelle non lo è più da tempo nel Paese (i sondaggi lo collocano al quarto

posto, dopo Pd, Fratelli d’Italia e Lega), ma lo è a livello di rappresentanze parlamentari,

sulla base dei risultati delle elezioni politiche del marzo 2018. Prevedibile, quindi, il

risentimento di Conte, mentre Luigi Di Maio sotto sotto è felice perché come ministro

degli Esteri può comunque beneficiare di una grande vetrina televisiva che invece l’ex

premier non ha, visto che non ricopre alcun incarico istituzionale.

Fuortes si era presentato con un impegno ben preciso: liberare l’informazione

pubblica dalle pesanti ipoteche dei partiti. Le nomine approvate ieri dimostrano l’esatto

contrario. E non c’è da stupirsi, perché le normative che disciplinano l’organizzazione e il

funzionamento della tv pubblica sono il prodotto di scelte di convenienza delle forze

politiche di governo e di opposizione, che si sentono tutelate dalla lottizzazione ferrea

dei posti di potere. E’ l’unico metodo che consente a tutti di avere qualcosa e permette

alla politica di dettare i tempi dell’informazione pubblica senza correre il rischio di

essere subalterna ad altri poteri. Ma a perdere sono i cittadini, che pagano un canone

per avere un’informazione equilibrata e di pubblica utilità e in reaità ne ricevono una

faziosa e inaffidabile.

Questa logica perversa, già devastante prima della rivoluzione digitale, rischia di

tradursi nella fine del concetto stesso di servizio pubblico, perché web e social stanno

facendo sempre più concorrenza alla televisione, ferma a schemi gestionali non

meritocratici e inchiodata a un modello di business sempre più in affanno.


