BUSSOLA

Direttore Riccardo Cascioli FATTI PER LA VERITI&:

L'ESKIMO IN TELEVISIONE

La Rai fa propaganda a sinistra, interviene

I'’Agcom

23_09_2022

Ruben
Razzante

Gli ultimi fuochi d'artificio della campagna elettorale travolgono pure la tv di Stato.

Pagata con i soldi di tutti i cittadini, anche in questa circostanza sta dando prova di

faziosita, come é quasi sempre accaduto in precedenti campagne elettorali. Prova ne sia


https://www.newdailycompass.com/it/politica
/usr/local/lsws/lanuovabq.it/public_html/it/ruben-razzante
/it/ruben-razzante
/it/ruben-razzante

il fatto che I'Autorita per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom) € dovuta intervenire in
piu occasioni nelle ultime settimane con appelli al rispetto del pluralismo e interventi
riequilibratori, nel solco della problematica applicazione della par condicio, che prescrive
parita di accesso di tutti gli attori politici agli spazi di propaganda e vieta qualsiasi

sbilanciamento in favore dell'uno o dell'altro.

Ultima pietra dello scandalo in ordine di tempo & una puntata de I/ cavallo e la
torre, striscia serale quotidiana in onda su Rai 3 e condotta dall'ex direttore del
settimanale L’Espresso, Marco Damilano. In una puntata delle sere scorse, Damilano
aveva ospitato il filosofo francese Bernard Henry-Lévi, che senza alcun contraddittorio si
era scagliato contro Salvini, Berlusconi e Meloni, paventando il pericolo di un ritorno al
fascismo in Italia e auspicando che, in caso di una loro vittoria, non venisse rispettata la
volonta popolare. Parole al cianuro quelle del filosofo, che dava del «traditore» al leader

leghista, colpevole di fare «viaggetti in Russia» per «definire il futuro suo e dell'ltalia».

La tiepida presa di distanza del conduttore, che si era limitato a dire di non
condividere quelle esternazioni e, come gesto riparatore, aveva invitato la sera dopo il
professore della Luiss, Giovanni Orsina, contrario alle frasi pronunciate da Bernard
Henry-Lévi, non é bastata ad evitargli la condanna dell’Agcom, che ha ravvisato in quella
puntata una aperta violazione dei principi di correttezza e imparzialita contenuti nella
legge sulla par condicio e ha imposto al conduttore di recitare un mea culpa in diretta.
L'Autorita, quindi, «ritenendo la presa di distanza del giornalista insufficiente per
riequilibrare e sanare le violazioni riscontrate nella messa in onda della puntata del 20
settembre, ha ordinato alla Rai di trasmettere, in apertura della prima puntata utile del
programma, un messaggio in cui il conduttore comunichi che nella trasmissione del 19
settembre non sono stati rispettati i principi di pluralismo, obiettivita, completezza,

correttezza, lealta ed imparzialita dell'informazione».

E vero che il conduttore si era dissociato, ma le sue domande allusive e faziose non
potevano che spingere il filosofo a fare quelle affermazioni, cioé rappresentavano il

classico assist per attaccare il centrodestra.

Ma la polemica non si & placata. Molti esponenti politici di centrodestra hanno
chiesto le dimissioni dell’ad Rai Carlo Fuortes, considerato colpevole di non riuscire a
tenere in pugno I'azienda. La Lega ha rilanciato la sua proposta di Pontida, cioe quella
dell'abolizione del canone Rai. Se serve a finanziare la propaganda della sinistra - & il

ragionamento del Carroccio - meglio cancellarlo.

Nella seduta di mercoledi il Consiglio dell’Agcom ha esaminato anche i dati di

monitoraggio



relativi alla penultima settimana della campagna elettorale dall'11 al 17 settembre.
«Nonostante lo sforzo compiuto dalla maggior parte delle emittenti - hanno precisato i
vertici dell’Autorita - per ripristinare la parita di trattamento, come specificamente
previsto dalla legge, e stata riscontrata la persistenza di squilibri. Pertanto, il Consiglio,
all'unanimita, ha dato mandato agli uffici di avviare i procedimenti sanzionatori al fine di
accertare la condotta delle testate editoriali per le quali ha emanato appositi ordini».
L'Autorita torna ad «invitare le emittenti ad un rigoroso rispetto delle regole della par
condicio nell'ultima settimana della campagna elettorale». Le procedure avviate
riguardano quasi tutte le testate giornalistiche, ma in particolare quelle che rischiano di
pit sono TglLa7 e Rai News. Le sanzioni possono variare da diecimila a

duecentocinquantamila euro da determinare in base alla gravita della violazione.

Va detto che anche i conduttori di altre testate non si stanno comportando
benissimo. Giovanni Floris, ad esempio, nell'ultima puntata del suo talk show del
martedi, ha mandato in onda tutte le frasi del passato con le quali gli esponenti del
centrodestra inneggiavano a Putin considerandolo affidabile. Peccato, pero, che a fare
affari con Putin e a dargli credito siano stati per primi i governi guidati dalla sinistra, sia
con Prodi che con D’Alema che con Letta. Mai come questa volta la campagna elettorale
e stata dominata dalla politica estera, che la sinistra ha utilizzato per delegittimare
I'avversario, a quanto pare senza successo, visti i sondaggi che segretamente

continuano a circolare.

Il caso Damilano ha confermato ancora una volta che la tv di Stato va riformata
in modo radicale e va sottratta al controllo politico, almeno alla vigilia di un
appuntamento con le urne. Anche lo spazio spropositato che nelle ultime settimane
viene riservato in tv a partiti di sinistra con percentuali da prefisso telefonico, come
Impegno civico di Luigi Di Maio, & un affronto al buon senso e finisce per calpestare

violentemente il principio pluralista. Per fortuna fra 48 ore la parola passa agli elettori.



