LA NUOVA

BUSSOLAdQUOTIDIm

Direttore Riccardo Cascioli

GIORNALISMO

Crolla il mito della Bbc, una lezione da capire

(e ARER 25 05_2021

Ruben

Razzante

Y T T Y
W 1L - e | piird—_nj


https://www.newdailycompass.com/it/editoriali
/usr/local/lsws/lanuovabq.it/public_html/it/ruben-razzante
/it/ruben-razzante
/it/ruben-razzante

E bastata un’intervista estorta con l'inganno 26 anni fa per disintegrare il mito della Bbc.
La tv inglese da giorni & nella bufera e c'é chi sospetta che tutto questo polverone sia
stato sollevato da ambienti vicini all'attuale premier Boris Johnson per rivedere la linea
editoriale della tv inglese e controllarla in modo invasivo. Intanto la polizia potrebbe

avviare addirittura un‘indagine sul caso.

La domanda delle domande é se il giornalista Martin Bashir, che agi con malizia
per assicurarsi la celebre intervista del 1995 con Lady Diana, si mosse con la copertura
della tv o in autonomia e all'insaputa dei vertici Bbc. || Rapporto realizzato dall'ex
Custode della Cancelleria d'Inghilterra ed ex giudice della Corte Suprema britannica Lord
Dyson, al termine dell'inchiesta commissionata dalla stessa Bbc su quanto avvenne oltre
25 anni fa, addossa le colpe sul broadcaster, che «non rispetto gli alti standard di
integrita e trasparenza che sono i suoi marchi di fabbrica». L'emittente pubblica
britannica, nel commentare l'esito dell'inchiesta si € detta “molto dispiaciuta”,

sottolineando come il Rapporto di Lord Dyson abbia messo in luce “chiare mancanze”.

La Bbc ha annunciato un riesame delle proprie “politiche editoriali” e della
propria “governance”. In una nota ufficiale, i membri del consiglio di amministrazione
dell'emittente pubblica britannica affermano di “accettare in pieno” le conclusioni del
rapporto di Dyson, nel quale si accusa il giornalista Martin Bashir di avere ottenuto con
I'inganno la celebre e controversa intervista alla principessa del Galles, con la copertura
dei vertici dell'epoca della Bbc. Peraltro Bashir ha lasciato la Bbc pochi giorni prima della
pubblicazione del Rapporto e in un’intervista al Sunday Times Bashir ha sostenuto di non
avere “mai voluto fare del male” a Diana con la sua intervista e ha sostanzialmente

negato di avere ingannato la principessa del Galles.

«Sebbene il rapporto stabilisca che Diana fosse disponibile all'idea di un'intervista
con la Bbc, é chiaro che il processo con il quale ci si assicuro l'intervista non rispetto cio
che il pubblico ha il diritto di aspettarsi», ha dichiarato il direttore generale della Bbc,
Tim Davie. «Anche se la Bbc non puo far tornare indietro 'orologio di un quarto di
secolo, possiamo pero scusarci in maniera piena e senza condizioni. La Bbc offre le sue

scuse oggi», ha aggiunto Davie.

Ma perché di quell'intervista si parla ancora oggi, a distanza di oltre un quarto di
secolo? Semplice. In quel colloquio la principessa del Galles attacco in maniera diretta il
marito Carlo, l'allora amante Camilla Parker-Bowles e la monarchia tutta, parlando di
“matrimonio affollato”. Fu un colloquio libero e franco oppure, come insinuo Charles

Spencer, fratello di Diana, il giornalista Bashir menti e falsifico dei documenti per



conquistarsi la fiducia dell'intervistata?

Nel frattempo, in questa telenovela nella quale si intrecciano trame famigliari e
interessi nazionali, i principi William e Harry si sono scagliati contro la Bbc e l'inganno
con cui I'emittente britannica ottenne quella intervista con la loro madre Diana. Secondo
il principe William, quell'intervista peggioro il rapporto tra i suoi genitori. Il duca di
Cambridge si € detto molto rattristato e ha chiesto che quell'intervista, seguita da 23
milioni di telespettatori solo nel Regno Unito, non vada mai piu in onda. In una
dichiarazione separata, il principe Harry denuncia "I'effetto a catena di una cultura dello
sfruttamento e pratiche non etiche" che alla fine hanno tolto la vita a sua madre. Harry,
gia piu volte critico con i media, ha aggiunto di essere profondamente preoccupato dal

fatto che pratiche come queste "siano ancora diffuse oggi".

Dunque, & verosimile che con quella che da molti & stata definita “I'intervista
del secolo” la Bbc abbia violato standard etici e professionali. In Italia si direbbe che &
stata violata la deontologia giornalistica, che il giornalista ha usato mezzi fraudolenti per
estorcere con I'inganno quanto non sarebbe mai riuscito a procurarsi con mezzi leciti e

dunque nella trasparenza della funzione informativa.

Ora la Bhc assicura che correra ai ripari affinché l'increscioso episodio non abbia piu
a ripetersi. Ma evidentemente tutto il mondo & paese. Pur dovendo riconoscere al
modello Bbc una piu matura affidabilita sul piano dellinterazione con gli utenti, rimane
la propensione del potere politico, anche in Inghilterra, a ingerirsi nelle vicende della tv
pubblica. Con inevitabili ripercussioni sui principi di obiettivita e neutralita. | tempi sono

dunque maturi per ripensare il concetto stesso di servizio pubblico radiotelevisivo.



